22 maggio 2009

Telese Elezioni, Capasso fa volare la fantasia

Fulvio Del Deo

 

 

 

Domenica, 17 maggio c'è stato il primo comizio del sindaco uscente Gennaro Capasso, ripropostosi alla candidatura  per la lista n.2 “Con voi per Telese”.

 

Ecco l'elenco delle favole:

  1. Realizzazione del “Condominio della Partecipazione”, un  edificio da adibire a sede delle Associazioni culturali, sportive, ricreative e di volontariato nonché a sede delle Consulte comunali.
    Chi gli ha detto che le Associazioni sono d'accordo a ficcarsi tutte nello stesso condominio? A che pro, una cosa del genere? Dove s'è vista mai una cosa simile? Come intende realizzarlo? Vuole che il Comune espropri un palazzo? Le Associazioni dovranno pagare un affitto o saranno a carico di noi contribuenti le spese, anche delle Associazioni che non ci piacciono? Non sarà solo un mezzuccio per riempire uno dei tanti palazzoni destinati a rimanere vuoti?
  2. definizione di un nuovo ed innovativo Piano Urbanistico Comunale (PUC), incentrato sul concetto di “Città Giardino”.
    Perché se ne ricorda solo adesso, a devastazione ultimata? Perché quando noi del Comitato per il Verde Pubblico gli chiedevamo udienza, lui ci ha trattato sempre a pesci in faccia come se stessimo rompendogli solo le uova nel paniere e, per tutta risposta, ci ha raccontato sempre bugie, insieme al suo degno collaboratore Giovanni Tommaselli, il quale una sera si è perfino messo a urlare come un forsennato contro una signora del nostro Comitato che intendeva prendere nota di ciò che lui affermava con un registratore? Dove sono i giardini con mille giochi che i due compari avevano promesso di inaugurare "al massimo nel maggio 2008"??
  3. Realizzazione di un “Parco Urbano Intercomunale” tra i comuni di Telese Terme, Castelvenere, Solopaca e San Salvatore Telesino, volto alla tutela, salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali.
    Come intende realizzare un'idea così fantasiosa? Prima di spararle grosse, Capasso farebbe bene a dare un'occhiata alla cartina geografica, così si renderebbe conto che Solopaca e San Salvatore Telesino non sono contigui, non sono confinanti! Insomma, questo parco delle meraviglie dovrebbe essere enorme!? Ma ci ha presi proprio per creduloni?
  4. Realizzazione di un “Parco Scientifico e Tecnologico” per sperimentazioni in vari settori (principalmente agricolo ed ambientale) volto a rafforzare la base economica, la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo, l’occupazione. Una parte del parco potrà essere destinata a polo di ricerca specialistico nel settore sanitario ed a “campus scolastico”; Un’altra parte può essere destinata ad attività artigianali non moleste del terziario avanzato.
    Infatti a Telese è pieno di scienziati... Che sogno! Ma ora torniamo giù coi piedi per terra!!  In CINQUE ANNI non s'è visto niente di buono da parte dell'Amministrazione Comunale. NIENTE! nemmeno una semplice spazzata di strada!! Mo se n'esce con questi castelli in aria! Ma per favore!
  5. Costituzione di una “Società mista pubblico-privata” per la gestione e manutenzione del patrimonio comunale (immobili, strade, piazze, parchi e giardini, ecc.) Predisposizione ed approvazione Piano traffico e piano parcheggi, Piano commercio, Piano Energetico Comunale, Piano del verde, Piano di comunicazione con il cittadino. Adeguamento della viabilità esistente, con particolare riguardo a quelle strade che dovranno assumere il ruolo di “porta della città”. Riqualificazione principali strade comunali del centro urbano e delle aree limitrofe, nonché delle principali piazze. 
    Scusate, ma chi è il Sindaco uscente? non è lui stesso? E allora perché in 5 anni non le ha nemmeno iniziate 'ste cose, e adesso le tira fuori dal cappello magico ai suoi comizi? Non mi venga a raccontare la fregnaccia che gliel'ha impedito Pino D'Occhio!! Ammesso e non concesso che fosse andata così, ditemi voi quale sindaco si farebbe mettere sotto ai piedi da un assessore? Inoltre, visto che fino a oggi questo sindaco si sarebbe fatto mettere sotto ai piedi dall'assessore, per quale motivo dovrei credere che un domani non si farà di nuovo mettere sotto ai piedi da qualcun altro? Ma per cortesia!
  6. Miglioramento dello stato dell’urbanizzazione della zona Scafa, attraverso una programma generale di riqualificazione. Attuazione del progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione ambientale locale del lago di Telese, del Fiume Calore e dei torrenti Seneta e Grassano avviato d’intesa con la Provincia di Benevento ed i comuni di San Salvatore Telesino, Castelvenere e Solopaca.
    La zona Scafa: solo quando servono voti si pensa alla zona Scafa. CHE VERGOGNA!! Immagino che Capasso passi mai da queste parti! Il Lago, poi: che c'entra lui con il Lago? Quello è amministrato della Provincia e lui a Benevento siede nei banchi dell'opposizione e il lavoro dell'Amministrazione Provinciale, lui piuttosto lo ostacola, per dovere di partito!!
  7. Attuazione dei servizi relativi all’accoglienza, informazione e promozione turistica del territorio avviati d’intesa con i comuni di Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja e San Lorenzello.
    Ho i miei dubbi che Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Pietraroja e San Lorenzello siano contenti di avere a che fare con lui.
  8. Adeguamento rete fognante centro urbano e completamento in zona Piana, Scafa, Lagni e Vomero.
    A questo punto, mi è difficile reprimere la rabbia. Non dimenticherò mai quegli incontri col Sindaco, in cui noi cittadini d'oltre-ferrovia chiedevamo un minimo di servizi come le fogne e lui, con l'aiuto di spalle e controfigure, faceva promesse e promesse senza mai mantenerle. Sono passati CINQUE ANNI, il suo mandato è ormai terminato e Telese non ha ancora fognature degne di tale nome. E Capasso ha ancora la spudoratezza di parlarne nei comizi.
  9. Realizzazione di un progetto già in corso che prevede l’utilizzo delle acque del Torrente Grassano per lo sviluppo di energia elettrica ed allocazione impianti fotovoltaici sugli edifici comunali e scolastici.
    L'unico impianto fotovoltaico che abbiamo avuto qui a Telese era situato accanto al depuratore fognario di via San Biase. Avrebbe dovuto fornire energia elettrica per il depuratore stesso. Peccato che non è mai entrato in funzione. Adesso è tutto in frantumi. Era costato una cifra blu!
  10. Realizzazione area fiera (da utilizzare anche come nuova area mercato)
    Ma la fiera di che? La Fiera delle Bugie!!!
  11. Sistemazione dei corsi d’acqua che attraversano il centro urbano e delle aree limitrofe.
    Sistemazione? che altro vuole farne, se sono completamente cementificati e non è neanche lontanamente pensabile di riportarli allo stato naturale, poiché passano in mezzo ai palazzi, a pochi metri dalle loro fondamenta.
  12. Potenziamento e riqualificazione del verde urbano.
    Forse intende il VERDE dei semafori. Prendiamola così, va!

 

Conclude il suo comizio dicendo che la sua filosofia è incentrata “sulla politica del dare ascolto alla gente, sia quando è d’accordo con noi sia quando non lo è, anzi, soprattutto quando non lo è, perché ci permetterà di guardare il problema da un altro punto di vista, nonché di venire a conoscenza di nuove idee”.

 

SI E' VISTO COME CI HA DATO ASCOLTO

IN QUESTI CINQUE ANNI INDIMENTICABILI !!

 

CITTADINI DI TELESE TERME,
NELLA CABINA ELETTORALE

NESSUNO PUO' IMPORVI NULLA!!

 

MA SE AVETE A CUORE

LA VOSTRA DIGNITA'

NON VOTATE

GENNARO CAPASSO!

 

Fulvio Del Deo

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it