Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

Interventi ricevuti riguardanti il candidato:

 

Grazia Fasano

in alto gli interventi più recenti

 

 

Video del discorso di venerdì 29 maggio in Corso Trieste

 

   

 

 

 

 

23 maggio 2009 - intervento di Grazia Fasano

Un'ambientalista
Da oltre vent'anni sono impegnata nel movimento ambientalista: faccio parte del Consiglio Nazionale e del Direttivo Regionale di Legambiente, di cui sono altresì presidente del Circolo Valle Telesina.


Sono membro della Direzione provinciale del Partito Democratico e del Coordinamento regionale degli Ecologisti Democratici.
In questi ultimi anni ho svolto attività di formazione nel settore ambientale, dirigendo il Centro di Educazione Ambientale “Casa Natura-Fattoria Didattica” di San Lupo.


Di recente ho trasferito questo mio impegno nelle istituzioni: dal 2006 sono impegnata nella gestione dell'Ente Parco Regionale Taburno Camposauro, dapprima come membro del Direttivo e successivamente come componente della Giunta Esecutiva.


Il mio impegno ambientalista per Telese inizia alla fine degli anni '80, quando come Legambiente organizzammo per più anni i corsi di Università Verde con esponenti nazionali dell'ambientalismo come la compianta Laura Conti, Giorgio Nebbia, Giuseppe Luongo ed altri.


Decine le campagne di sensibilizzazione svolte in questi anni, dall'Operazione Fiumi, Cento Strade per Giocare e l'annuale appuntamento di Puliamo il Mondo, che ha visto centinaia di volontari impegnati nella pulizia del Lago.
Come presidente di Legambiente Valle Telesina ho promosso importanti attività per la riqualificazione di aree del territorio telesino, a partire dalle numerose iniziative svolte per 5 anni consecutivi per il recupero dell'area delle ex Terme Iacobelli, dove organizzammo la manifestazione Festambiente, restituendo ai cittadini un'area fino ad allora completamente abbandonata. Abbiamo promosso il recupero e la valorizzazione dell'area verde attrezzata del Lagozzo, ed il recupero e la valorizzazione dei sentieri di Montepugliano, in collaborazione con l'Amministrazione provinciale.


Lo sviluppo urbanistico che si è avuto in questi anni a Telese Terme richiede oggi un forte impegno per dare qualità al tessuto urbano esistente.
Questo è il principale motivo che mi ha spinta ad impegnarmi in prima persona nella competizione elettorale del 6 e 7 giugno, unitamente alla necessità di operare con determinazione per una forte valorizzazione del patrimonio naturalistico del paese (Terme, lago, Grassano, Seneta, Tre Colori, Montepugliano) anche a fini turistici, e per il miglioramento della qualità dei servizi offerti ai cittadini di Telese e non.


Ho scelto di candidarmi nella lista “Con voi per Telese” sia perché il candidato sindaco Gennaro Capasso, come si evince anche dal programma, condivide questi obiettivi, sia perchè nella lista ci sono le competenze e c'è volontà da parte di tutti i candidati, pur essendo espressione di sensibilità diverse, di impegnarsi per la crescita economica, sociale e culturale della nostra comunità.

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it