Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

 

 

 

in alto gli interventi più recenti

 

Capasso: subito il piano urbanistico per poter realizzare la «città giardino»

VITTORIO VALLONE - Il Mattino 28-05-09

Telese Terme.

La lista «Noi per Telese» è capeggiata dal sindaco uscente Gennaro Capasso. Questi chiarisce il divorzio politico che lo vede oggi contrapposto a Pino D'Occhio, assessore della sua giunta. «Ho la certezza di essere stato un sindaco onesto prima che un cittadino onesto - dichiara Capasso - ma quando non si trovano convergenze sul programma futuro di Telese, è preferibile andare ognuno dalla propria parte». Capasso propone la realizzazione di un «Condominio della partecipazione», un edificio da adibire a sede delle associazioni culturali, sportive, ricreative e di volontariato nonché a sede delle Consulte comunali.

E ancora: la definizione di un nuovo ed innovativo Piano Urbanistico Comunale, che deve essere incentrato sul concetto di città giardino; la realizzazione di un Parco Urbano Intercomunale tra i comuni di Telese Terme, Castelvenere, Solopaca e San Salvatore Telesino, volto alla tutela, salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali; la realizzazione di un Parco scientifico e tecnologico «per sperimentazioni in vari settori come quello agricolo ed ambientale - spiega Capasso - volto a rafforzare la base economica, la ricerca, l'innovazione, lo sviluppo, l'occupazione. Una parte del parco potrà essere destinata a polo di ricerca specialistico nel settore sanitario ed a campus scolastico.

Un'altra parte può essere destinata ad attività artigianali non moleste del terziario avanzato». Capasso per i prossimi cinque anni di amministrazione propone anche la costituzione di una Società mista pubblico-privata per la gestione e manutenzione del patrimonio comunale «dagli immobili alle strade, dalle piazze, ai parchi e ai giardini».

E ancora, la predisposizione e approvazione di una serie di piani come quello traffico e parcheggi, commercio, energetico comunale e del verde, di comunicazione con il cittadino».

E ancora, adeguamento della viabilità esistente, con particolare riguardo a quelle strade che dovranno assumere il ruolo di «porta della città»; riqualificazione delle principali strade comunali del centro urbano e delle aree limitrofe, nonché delle principali piazze. Per quanto riguarda l’ ambiente riflettori sul lago di Telese, fiume Calore e torrenti Seneta e Grassano. Per quest’ultimo esiste un progetto per lo sviluppo di energia elettrica.

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it