6 ottobre 2009
Telese, successo di "Un' Orchidea per la vita"
Antonio Alterio

 

 

 

 

L'orchidea Unicef: così preziosa che può salvare la vita ad un bambino. Diceva lo slogan scelto per il lancio di una grande inziativa di comunicazione e raccolta fondi che l'Unicef proponeva in Italia. In Valle Telesina si consolida capitale della solidarietà la cittadina termale: Telese Terme. Ha detto il presidente Vincenzo Spadafora dell'Unicef Italia- "Grazie alla mobilitazione dell'ass. Il Gigante Buono, Telese Terme ha retto il confronto con piazze come Bergamo, Bologna, Napoli, e si è confermata la prima postazione nella provincia di Benevento, segno di un lavoro che premia la serietà e il lavoro che questo gruppo di giovani porta avanti sul territorio da diversi anni.

Il presidente dell'ass. Il Gigante Buono ringrazia tutte le persone che hanno donato , per la fattiva collaborazione l'amministrazione Comunale, il sindaco, le forze dell'ordine. Un ringraziamento particolare và al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco partner dell'iniziativa e in modo speciale al distaccamento di Telese Terme che  nelle due giornate con il gruppo cinofilo e con il camion si sono attivati per fare un Mini addestramento ai bambini animando la piazza. C'è stata la partecipazione dell'Istituto Comprensivo di Telese Terme che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini. Tanti i Testimonial di questa iniziativa:Lino Banfi,Roberto Bolle, Alessio Boni, Milly Carlucci, Simona Marchini, Maria Rosaria Omaggio, Daniela Poggi, Mario Porfito, Francesco Prando,Patrizio Rispo,Paola Salluzzi, Amii Stewart, la nave-scuola "Amerigo Vespucci", il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il Piccolo Coro "Mariele Ventre dell'Antoniano. Chissà che il prossimo anno o in qualche manifestazione telesina avremo la possibilità di vedere qualche artista citato. Una nota dei volontari del Gigante Buono oltre al risultato raggiunto continua a rimarcare che bisogna costruire ancora di più una coscienza di un'educazione al dono e un'educazione all'amore. Ci sono tante persone che possono esprimere le proprie potenzialità, diamogli la possibilità di lavorare. Il prossimo appuntamento è con Accendiamo L'Azzurro, la campagna con Telefono Azzurro. Ci aspettiamo una risposta da parte dell'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Telese così come dalle Associazioni sportive, dalla Pro-loco e altri Enti e associazioni che sono distratte o mostrano "disaffezione" se le iniziative non sono partorite dal proprio grembo:

rammentiamo e ricordiamo che "ACSD_Accelerated Child Survival and Development"  -  Unicef  (L'Orchidea),è un progetto che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini. Molte scelte hanno bisogno di essere condivise per coraggio, dono, amore e soprattutto per dimostrare la vera Unità di una comunità che noi siamo convinti- lo dimostrano le iniziative che proponiamo- è pronta al salto di qualità che si chiama:solidarietà= amare oltre.


Ass. Il Gigante Buono

il Direttivo e il Presidente                             

a cura addetto stampa Alterio Antonio

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it