18 novembre 2009
Telese, riprende l'attività del Gigante Buono
Antonio Alterio

 

 

Telese Terme- Al centro il TOUR DELLA SOLIDARIETÀ' riprende la programmazione dell'Associazione IL GIGANTE BUONO.

Diversi i progetti attivati in quello che sarà un cartello da tenere presente: "SOGNI DI PROVINCIA...AL CENTRO LA SOLIDARIETÀ'". Il nuovo direttivo del sodalizio telesino nel dare continuità al cammino avviato, ringrazia tutti per il lavoro svolto finora e , riparte di slancio, rimarcando l'importanza che i giovani hanno bisogno di figure esemplari per " testimonianza e continuità" una forza che significa senza se senza ma, di portare avanti delle scelte che implicano, coraggio, sacrificio, impegno. Occorre decidere da che parte stare, mantenere la schiena dritta, la capacità di spiegare e far comprendere la solidarietà, il dono, l'amore, far rivivere e diffondere la cultura della speranza dell'impegno civile a servizio della comunità e della collettività. In questa direzione cresce una fattiva promozione di attività e le proposte che illustreremo si stanno estendendo in una logica non lucrativa di utilità sociale (non percepiamo contributi dalla Pro Loco, e da altri enti preposti) che, evidentemente non credono a queste proposte. Ciò non ha modificato il cammino di questa "piccola rete", perché di "Rete" si tratta. Ecco perché : "Sogni di Provincia". Presentiamo il Tour vero e proprio che interesserà l'intera Valle Telesina. Si parte con la collaudata collaborazione con Telefono Azzurro

21 e 22 NOVEMBRE 2009 -ACCENDI L'AZZURRO- in piazza Municipio, Aiutiamo i Bambini ad uscire dal Buio del Silenzio con le candele del Telefono Azzurro per tutti i bambini. Dal 1987 Telefono Azzurro ha aiutato decine di migliaia di bambini ad uscire dal loro tunnel di sofferenza, offrendo loro conforto, sostegno aiuto ed intervento. Ogni giorno oltre 2000 bambini chiamano per aiuto e speranza; aiutateci ad arrivare a loro, aiutateci a prevenire problemi e danni peggiori per la loro incolumità psico-fisica! Un aiuto concreto da tutti e chissà che un giorno non lontano potremo annunciare che anche in Valle Telesina sarà attivata una linea di Telefono Azzurro, si sta concordando l'operazione. Unitevi a Noi per dire "NO" alla violenza sui bambini. Illuminiamo insieme i nostri paesi, illuminiamo con i Cuori delle candele azzurre la nostra Valle.

 

DAL 14 AL 16 DICEMBRE -XI ed. GIORNATA DEL FANCIULLO

Falliti gli obiettivi del Millennio, più numerosi i poveri nel Mondo. "In un mondo affamato non ci sarà mai la Pace". I senza cibo non si sono dimezzati, anzi sono cresciuti fino a oltre un miliardo, cifra mai raggiunta nella storia dell'umanità. I numeri della sconfitta ci sono stati comunicati dalla Fao e dal Pam le due agenzie dell'Orni, per gli aiuti alimentari. Il Pam denuncia che gli aiuti alimentari sono 2 al più basso livello mai registrato". Già nel 2006 il premio nobel per la pace l'economista del Bangladesh, Muhammad Yunus, spiegava che la "pace duratura non si avrà se larghe fasce della popolazione non usciranno dalla povertà". Nel messaggio alla Fao il 16 Ottobre scorso, il papa BenedettoXVI avverte che è in gioco uno dei diritti alla vita: "l'accesso al cibo, più che un bisogno elementare è un diritto fondamentale". Un altro vertice mondiale sulla sicurezza alimentare si terrà a Roma il 16-18 novembre. Ancora parole, parole, parole? O sarà tempo di dire basta allo scandalo della fame nel mondo? Noi ci prepareremo organizzando con L'Istituto Comprensivo Statale di Telese, il Comune di Telese Terme, Il Telefono Azzurro, AIBI Amici dei Bambini e tutti coloro che ne daranno adesione ( contattare il 3293172145), l'XI Edizione della GIORNATA DEL FANCIULLO- 16 DICEMBRE 2009-

Sfida di Solidarietà alternativa alla guerra, il giorno 16 Dicembre 2009 accogliamo e ci gemelliamo con "I RAGAZZI DI PADRE ARTURO del Villaggio del Fanciullo di Visciano Na e i RAGAZZI DI PADRE VINCENZO della Piccola Casetta di Nazareth di Francolise Ce. Ospitando minori e disagiati, orfani che vivono gravi disagi socio-familiari- L'Ass. Il GIGANTE BUONO organizza un centro di Raccolta presso la Sede Sociale Palazzo Ottaviani- Viale Minieri n.85- Telese Terme, da Domenica 13 Dicembre a martedì 15 Dicembre 2009 dalle ore 11,00 alle ore 12,30 e dalle 18,00 alle20,30.

I Villaggi hanno bisogno di:latte a lunga conservazione, pasta ,pane, cereali, uova, pelati,olio,farina, zucchero, sale,burro,biscotti,formaggini, succhi di frutta, frtte biscottate, marmellata, miele, frutta, verdura; ANCHE DI: penne, quaderni, album, block notes, pastelli quadernoni, pennarelli, carta igienica, salviettine imbevute, antinfiammatori, tachipirina, Vestiario da 3 a 12 anni in particolare abbigliamento intimo.

NON ACCETTIAMO SOLDI !!! Se saremo generosi è intenzione di portare anche qualche pacco dono al campo di Bazzano all'Aquila dove continueremo a portare aiuto ai 45 bambini che sono ancora nella tendopoli. Un Grazie a tutti per la collaborazione, dandoci una mano anche con un piccolo gesto, ci aiutate ad aiutarli !.

 

22 DICEMBRE 2009 presso lo SWING di Amorosi alle ore 20,00 l'associazione il Gigante Buono presenta MAGICAMENTE NATALE...FAMIGLIE IN FESTA- CENA SPETTACOLO SOLIDALE giunta alla 3° ed. tutti Insieme Appassionatamente con Balli di Gruppo-liscio-Latino Americani con ROCCO e gli AMICI del LISCIO esibizione della ANTONY DANCE CLUB di Piedimonte Matese LA POSTAZIONE DI BABBO NATALE con gli ELFI e le NATALINE gadget e foto per tutti i bambini- LA TOMBOLA con RICCHI PREMI

Ingresso 7.00€ a persona CENA+CARTELLA TOMBOLA - Prenotazione Obbligatoria al 329 3172145 FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Con la presente iniziativa, si inizia una nuova collaborazione mirata a realizzare e continuare progetti importanti già attivati e che meritano sostegno. I fondi raccolti dalla cena spettacolo andranno a deposito nel SALVADANAIO della SOLIDARIETÀ' che Pass, il Gigante Buono offrirà al Centro Studi SOCIALI BACHELET ONLUS di Cerreto Sannita per il PROGETTO PRO-BURUNDI.

Questo gemellaggio servirà a continuare le opere avviate e nello specifico: 1) Sostegno a 320 bambini orfani; 2) Costruire una scuola primaria a Rutwenzi per 600 bambini; 3) Terminare 1 scuola primaria a Munyi per 650 bambini; 4) Aiutare a costruire un dispensario a Muguba per una popolazione di 3.500 persone; 5) Costruire una scuola elementare e 1 scuola media a Mubuga per 800 bambini e ragazzi;

La collaborazione continuerà con diverse attività ed eventi, iniziative che saranno attivate sul territorio locale e che reperiranno fondi da depositare nel Salvadanaio della Solidarietà, inoltre tenteremo tra Aprile/Maggio di portare una grossa Testimonianza che interesserà gli Istituti Scolastici, le associazioni, le parrocchie per donare ai giovani una dose e una giusta carica di speranza, un incontro motivazionale o semplicemente la possibilità di avere la testimonianza di vita quotidiana da parte di una persona che non ha trovato scuse nella propria vita.

Il 30 Aprile 2010 NOTTE SPECIALE, ci sarà un altro evento che interesserà in modo particolare i giovani, che saranno chiamati ad una serata speciale perché sperimenteremo un nuovo modo di vivere le "serate" insieme. 1 e 2 MAGGIO 2010 Spirito e Mente in movimento! Viaggio a CASCIA e LORETO con Fiaccolata serale e Via Crucis allo SCOGLIO DI SANTA RITA a Roccaporena Per Programma dettagliato, Prenotazioni e Informazioni Maria Ferrara 329 3172145.

Per finire con la V ed. del Memorial Cesare Alterio che partirà il 22 Luglio 2009 e terminerà l'8 Agosto 2010. Quest'anno si annuncia qualcosa di straordinario per la Valle Telesina, con il Premio Cesare Alterio che da alcune indiscrezioni, avrà il patrocinio della Presidenza della Repubblica di cui si aspetta la motivazione accreditata, qualche grossa sorpresa arriverà dal Torneo di Calcio a 5 e sicuramente la programmazione a cui si sta lavorando porterà nella cittadina termale grossi cast artistici del panorama nazionale. Si invitano tutti chi ha già collaborato con noi e chi può essere un potenziale collaboratore di condividere con idee, consigli, miglioramenti di mettersi in contatto con l'Associazione. 329 3172145. L'intento è quello di far decollare la "rete" e farla crescere per insturare nuovi rapporti tra le generazioni e tra i popoli, fondati sulla giustizia, sulla solidarietà, guardando e avendo la capacità di "Amare Oltre".

Comunicato Stampa del Direttivo ass. "Il Gigante Buono"

curato dall'addetto Stampa

Alterio Antonio.


 

31 Marzo 2010 Chiesa Parrocchiale S. Stefano Telese Terme - ore 19,00 Celebrazione Santa Messa 4° Anniversario di Cesare, il Gigante Buono.

Riflessione personale di Alterio Antonio. " Bisogna Evangelizzare il lavoro per aiutare 1 Giovani".

Da parte dei giovani impegno e motivazione per riappropriarsi della speranza. Una terra , la nostra, dalle tante "fragilità" ma anche dai tanti "talenti": dalle bellezze naturali al tessuto sociale coeso, dall'arte diffusa alla creatività dei suoi abitanti, dalle risorse naturali alla fede radicata. Qui il problema dei problemi è la disoccupazione, peggiorata dalla crisi che provoca l'emigrazione dei giovani e l'impoverimento del territorio. "Si notano ogni giorno, con evidenza maggiore, alcune piaghe dolorose: la povertà crescente, la disoccupazione, la forzata emigrazione giovanile; esse offendono la dignità delle persone e delle famiglie, mentre creano, nei giovani, delusioni, incertezza e confusione". I nostri giovani sono molto legati alle famiglie e dovrebbero legarsi di più anche alle parrocchie. Questa importante forma di relazione fa da contrappeso al disamore, che talvolta notiamo nei giovani, verso un territorio che sembra poter fare a meno di loro. Al di là delle risorse naturali, la ricchezza più grande della nostra terra risiede nella forte umanità del tessuto sociale e nella vivacità intellettuale, che darebbe frutti notevoli in condizioni più vantaggiose. Molte delle nostre ricchezze non sono economiche, costituiscono, però, le condizioni necessarie per lo sviluppo della nostra Valle e dell'intera regione.

Siamo ben consapevoli che non abbiamo il potere di trasformare politicamente la realtà, ma abbiamo la possibilità di porre segni di autentica vita evangelica, attraverso il lavoro delle parrocchie se fatte funzionare bene, e dei gruppi di volontariato. Il nostro primo obiettivo è evangelizzare il lavoro.

Cerchiamo di aiutare I GIOVANI A VINCERE LA CULTURA CLIENTELARE attraverso la SCOPERTA DELLA RESPONSABILITÀ' verso i DONI DEL SIGNORE, (secondo la parabola dei talenti) e VERSO IL BENE COMUNE, proprio a partire dalla CARITÀ' DI CRISTO. In questo modo non si risolvono i problemi immediati (anche se non manca qualche iniziativa), ma si crea una nuova mentalità per la costruzione del futuro. Iniziative concrete si possono avviare sul territorio a favore dei giovani e dell'occupazione. E' un progetto che stimola l'imprenditorialità partendo da un metodo: lavorare insieme, seguendo un disegno comune, aiutandosi reciprocamente nel rispetto della legalità, delle specificità e competenze, nella solidarietà e nella comunione; la virtù cristiana che lo sostiene è la speranza. Il progetto ha un'importante parte educativa che mira alla formazione di animatori di comunità e prevede incontri a livello regionale e nazionale. Da essi possono nascere delle felici realtà come una struttura di prima accoglienza che avrà il compito di promuovere il turismo sociale e religioso, un'altra si occuperà del restauro e riparazione di paramenti sacri, un'altra di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, un'altra di offrire microcrediti all'impresa familiare,sale video, sale lettura, Bibliomediateca con postazioni computer e internet, casa della musica con sale d'ascolto e proiezioni cineteca, auditorium per concerti. In mezzo elementi di arredo urbano con verde attrezzato e giochi d'acqua e piccole strutture sportive. Sono obiettivi per il futuro? Le iniziative pur degne di ammirazione, non hanno la forza di incidere in maniera significativa sulla disoccupazione giovanile. Avvertiamo l'urgenza di un cambiamento organico e programmato. Esso richiede il contributo di tutti e chiama a una presenza forte della fede nel Vangelo del Signore, a essere suscitatrice di vera speranza, libera da interessi di parte e maternamente solidale con i piccoli e i poveri. Noi nutriamo molta fiducia in questo futuro costruito, con la Grazia del Signore, dalle nostre menti e dalle nostre mani.

Telese Terme

Antonio Alterio

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it