11 novembre 2009
Telese, richieste sindacali per i lavoratori
corrieredelsannio.it

 

 

RdB chiede a Gabriele di stabilizzare gli LSU di Telese

La Federazione Provinciale della RdB/CUB di Benevento si esprime in una nota circa la venuta a Benevento, dell’Assessore al Lavoro e alla Politiche Formative della Regione Campania, Corrado Gabriele, il giorno giovedì 12 novembre, presso la Rocca dei Rettori, per firmare importanti e diversi accordi inerenti l’intero Sannio. Tra questi è prevista la firma di un documento che sancisce la stabilizzazione di 14 LSU, attualmente impegnati presso il Comune di Telese Terme. “Pur apprezzando l’iniziativa volta a fronteggiare le dinamiche della precarietà, la RdB pone l’accento su questo preoccupante tema facendo leva in maniera particolare alla questione della stabilizzazione dei precari LSU, nel suo complesso, atteso che queste figure lavorative attualmente, e da diversi anni, vengono utilizzate nei diversi Enti della provincia di Benevento, espletando un ruolo attivo e significativo negli stessi Enti utilizzatori, assolvendo a compiti Istituzionali in ragione dei vuoti strutturali in organico determinatesi per effetto del blocco del turn-over imposto dalle leggi finanziarie”.

La RdB, che sulla questione del precariato, nel suo aspetto complessivo, ha attivato un percorso rivendicativo atto a ridare ai precari ed al mondo del lavoro in senso generale, equità sociale e dignità lavorative, ha posto un’attenzione particolare proprio sui lavoratori LSU, atteso che queste figure lavorative oltre a percepire un assegno “c.d. di mantenimento” , circa 528 euro mensili, non è prevista nessuna copertura contributiva.

“Per tale motivo – si legge ancora nella nota - si sollecita l’Assessore Regionale ad attivare un tavolo di confronto con la RdB anche in ragione del protocollo d’intesa sottoscritto tra lo stesso Assessorato al Lavoro e la RdB/CUB Campania, per definire, in maniera compiuto, l’intero pacchetto LSU nella provincia di Benevento al pari di quelli del Comune di Telese ed in particolare per quelli in attività presso i Comuni di: Ponte; Vitulano; Pesco Sannita; San Salvatore Telesino; Limatola; Melizzano; Castelvenere; Guardia Sanframondi; Foiano; Torrecuso, oltre ai LSU in attività presso il Genio Civile e presso l’Azienda Ospedaliera Rummo di Benevento.


La segretaria provinciale della UIL Federazione Poteri Locali di Benevento comunica di aver inviato al vice sindaco del Comune di Telese Terme, Giovanni Caporaso, edal segretario generale, Annamaria Mancini, al prefetto di Benevento, Michele Mazza, e alla RSU la seguente nota:

“In riferimento alla nota della RSU del Comune di Telese Terme datata 4.11.2009, la UIL FPL di Benevento prende atto dei problemi segnalati e si rende immediatamente disponibile a discutere con l’amministrazione attiva per la risoluzione degli stessi. In particolare, la UIL FPL accoglie il grido d’allarme lanciato dai rappresentanti dei lavoratori in merito al precario funzionamento dei servizi di polizia locale, della manutenzione e di quelli scolastici.

Per quanto riguarda la stabilizzazione dei 14 LSU, va detto che è notizia di oggi il fatto che l’assessore regionale al lavoro Corrado Gabriele giovedì 12.11.2009 sarà a Benevento per firmare il documento per la stabilizzazione dei predetti lavoratori. Un importante passo in avanti nei confronti degli stessi lavoratori e un segnale di riguardo nei confronti del Comune di Telese Terme che è risaltato agli onori della cronaca (giudiziaria) (il sindaco è in stato di arresto, NDR) per una vicenda che speriamo si chiarisca nel più breve tempo possibile.

Il segretario responsabile della UIL FPL di Benevento, Antonio Pagliuca, sostiene: “Dopo le elezioni comunali del giugno scorso, avevamo in animo di ricreare le condizioni per riqualificare i lavoratori in servizio presso l’Ente telesino e di dar loro il nuovo contratto integrativo fermo ormai al 2005! Speriamo che almeno la vicenda dei lavoratori socialmente utili possa avere una soluzione positiva”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it