27 gennaio 2009

Rifiuti e inceneritore, Del Deo replica ad Aceto

Fulvio Del Deo

 

Caro Gianluca.

 

Ero sicuro che mi avresti risposto subito, ma speravo che la tua risposta fosse un tantino più esauriente.

 

Andiamo per ordine.

Mi parli del "triste spettacolo dato dai rifiuti ingombranti che adornano le strade più appartate, ricordando che esiste una legge dello Stato che ha reso tale pratica un reato penale. Speriamo che serva ad arginare il fenomeno."

  • Ti basta dare un'occhiata tutt'intorno per renderti conto che il "fenomeno" non è stato affatto arginato. Inoltre, da che mondo è mondo, la sola opera repressiva non è mai servita a nulla, se non è accompagnata da provvedimenti che rendano fattibile ciò che si desidera: nello specifico, una politica seria dei rifiuti.

Continuando: "Il passaggio dal cassonetto al porta a porta, nei posti normali (non dico civili), è un fatto positivo: lo spettacolo di quei contenitori stracolmi e putrescenti, anche nella canicola estiva, non lo rimpiange nessuno."

  • Per quale misteriosa ragione l'eliminazione del cassonetto sarebbe "un fatto positivo"?
  • Perché hai deciso che i cassonetti debbano essere per forza "putrescenti", quando basterebbe lavarli, come avviene "nei posti normali"?
  • Ti sembra la giusta soluzione avere la strada putrescente?

 

"Io sono abituato, prima di promettere, a fare bene i conti con la realtà. Ed infatti già penso a quanto sarà difficile passare dall’emergenza all’ordinarietà, da servizi parcellizzati su base comunale ad un sistema integrato provinciale, dalla tassa alla tariffa."

 

Ecco un'altra faccenda misteriosa, almeno quanto le ragioni del "passaggio dal cassonetto al porta a porta": passare "dalla tassa alla tariffa."

  • Mi spiegheresti quale grandioso vantaggio nasconderebbe il passaggio "dalla tassa alla tariffa", da giustificare il fatto che sulla tariffa il cittadino pagherà anche l'I.V.A., cosa che fino a oggi non s'è pagata perché non è possibile tassare le tasse?

(In confidenza: sai qual è la sensazione che prova in questi casi un cittadino di media intelligenza e con un minimo di buon senso? Prova la sgradevole sensazione di essere preso per i fondelli, in tutto e per tutto.)

 

"Intanto qualche piccola idea si sta tramutando in programmazione per il 2009, soprattutto per ridurre il consumo di acqua imbottigliata e promuovere la vendita di merci sfuse e spillate."

  • E se invece l'acqua potabile uscisse direttamente dal rubinetto, come avviene "nei posti normali (non dico civili)", non sarebbe più logico, visto e considerato che la paghiamo come se fosse realmente acqua potabile?

 

"Intanto, se tutto va bene, il lago riusciamo a recuperarlo" ...  "Lo stesso dicasi per la sorgente Pagnano e per il torrente Seneta." ... "Conto di poter illustrare pubblicamente questi progetti, in modo da rendere conto delle iniziative prese e discutere eventuali proposte migliorative."

  • Non vorrei apparirti antipatico, ma 'ste cose, finché non le vedo non ci credo.

 

"Riguardo all’inceneritore, rimando innanzitutto alla risposta che ho dato all’arch. Visalli. E poi approfitto per rassicurarti che la vicenda mi interessa moltissimo. La Provincia di Benevento è molto chiara, così come dimostrano le delibere di Giunta e di Consiglio pubblicate su queste pagine. Ne approfitto per comunicare a te e ai lettori di ViviTelese che abbiamo formalmente inoltrato ricorso al TAR contro il decreto di autorizzazione, così come veniva giustamente richiesto dai comitati civici."

 

  • Ok, avete inoltrato il ricorso al TAR, ma questo non significa che al 100% il TAR vi darà ragione. Quindi ancora non si sa nulla.

 

"È stato necessario un difficile approfondimento tecnico e politico, ma alla fine è venuta fuori una posizione unanime e molto forte."

 

  • Al tuo posto non mi sentirei così tranquillo: è quando tutti si mostrano d'accordo che ci scappa il "tradimento". Non abbasserei la guardia.

 

"Non sono né allarmista né tranquillo: la partita va giocata sino all’ultimo secondo e i nostri avversari sono bravi." ... "Spero davvero che la Provincia di Bergamo si renda conto che qui non trova quel consenso che altri avevano millantato"

  • Insomma, la speranza è l'ultima a morire...

 

"PS: Parlerò con il sindaco per la faccenda delle caditoie!"

  • Ok, sono sicuro che hai già parlato col sindaco. Ora due sono i casi: o gli stanno antipatici i "telesini" d'oltre-ferrovia, forse perché sono poco telesini; oppure s'illude di fare un dispetto personale a me. In ogni caso, spero che a giugno gli elettori gli presentino il conto del suo pessimo modo di amministrare.

Aspetto tuoi chiarimenti.

Con affetto

Fulvio Del Deo

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it