3 marzo 2009

Telese, ennesima lettera al Sindaco Uscente

Fulvio Del Deo

 

Al Sindaco di Telese Terme BN

 

per conoscenza:

 

all'Assessore Provinciale all'Ambiente

al Sannio Quotidiano

al Mattino

a ViviTelese

a Valtelesinanews

al Quaderno

all'associazione I Coraggiosi

 

 

Sindaco.

 

Il nostro Comune ha avuto la fortuna giovare dei benefici derivanti dal piano di soppressione dei passaggi a livello messo in atto dalla Rete Ferroviaria Italiana, in conseguenza del quale il quartiere di più recente costruzione del nostro Comune, la Contrada Scafa, si è avvantaggiato della realizzazione di un cavalca-ferrovia e di un sottopassaggio veicolare-pedonale.

 

Nonostante il tutto sia stato realizzato totalmente a spese della Rete Ferroviaria, la Sua Amministrazione non ha avuto alcun pudore di sbandierarlo come fosse opera propria. In realtà, al Comune spetterebbe solo la manutenzione ordinaria delle suddette opere, prima fra tutte la pulizia del manto stradale e il periodico sturamento delle grate di scolo del sottopassaggio.

 

Ebbene, questo piccolissimo particolare che rappresenta una spesa davvero insignificante è comunque una cosa d'importanza vitale, in quanto garantisce la sicurezza di tali opere.

 

Già l'11 dicembre dell'anno scorso Le ho scritto in merito (allego mail), sollecitando un intervento immediato. Ma Lei ha fatto orecchie da mercante.  Ho posto la questione all'Assessore Aceto e lui in un poscritto rassicurante mi ha risposto: «Parlerò con il sindaco per la faccenda delle caditoie

 

Disgraziatamente, non si è visto nulla di nulla. Anzi, si è vista l'immondizia cadere puntualmente dai camion della nettezza urbana nel sottovia in prossimità della salita e accumularsi giorno dopo giorno. Inoltre, adesso che la primavera è alle porte, si vedono piante crescere rigogliose ai  lati dell'asfalto.

 

Adesso Le scrivo di nuovo, ma per l'ultima vota, per farLe presente che la Sua totale strafottenza riguardo il problema in questione potrebbe rivelarsi fatale, perché (come già Le ho scritto in precedenza) in quel sottovia potrebbe morirci annegato qualcuno.

 

Tenga presente che oggi non è più il tempo delle raccomandate in carta bollata per comunicare con le Istituzioni: grazie all'opera di svecchiamento messa in atto dai precedenti Governi a Lei avversari, le presenti email hanno valore legale e, in caso dovesse rendersi necessario, ne farò buon uso.

 

Nell'ipotesi tutt'altro che remota che Lei non prenda alcun provvedimento, spero che intanto nessuno ci rimetta la vita in quel tratto di strada.

 

In basso, seguono le foto che ho scattato nel sottovia in questione: ma un Sindaco Uscente, quale Lei è, dovrebbe esserne già a conoscenza, oppure dovrebbe almeno premurarsi di uscire di casa e guardarsi attorno.

 

La saluto solo per buona educazione.

 

Fulvio Del Deo


 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it