8 dicembre 2009
ViviTelese, l'analisi di Renato Del Monaco
Renato Del Monaco

 

 

Telese Terme, 7 dicembre 2009.

 

Caro Giovanni, ti scrivo2

 

due volte in tutto e, dopo tanto tempo, scrivo a te e a ViviTelese per comunicare la mia decisione di non essere più parte del gruppo dei gestori di ViviTelese.

 

A parer mio si chiude un ciclo vitale formidabile, così come tale è stata l’intuizione e la realizzazione della  nostra PiazzaVirtuale… da Claudia Koll in poi.

Si chiude con delle coincidenze: la più immediata a cui voglio pensare è la consapevolezza ormai diffusa delle virtù comunicative che internet offre al servizio di una obiettiva informazione; poi la tua stanchezza, o meglio la tua resistenza fisica per tanti lunghi aggiornamenti.

 

Ma sono solo coincidenze.

 

Sempre a parer mio, a prescindere da tutto,  si chiude un ciclo perché ViviTelese con i soli suoi mezzi non ce la fa più,  è arrivata alla fine della sua mission, svolgendo il suo compito

di in-formazione essendo “come una piazza per di più virtuale”.

 

Si deve evolvere attingendo ad energie nuove, legittime, oltre i suoi mezzi, che la faranno seppur uguale, ai miei occhi e al mio cuore, diversa nella luce che, in spirito di servizio messo a disposizione della collettività, può provenire solo dalla volontaria gratuità.

 

A parte il parer mio, ViviTelese continuerà, e io ne sono felice, come lo saranno gli affezionati lettori che abitano la Valle così come i Telesini che sono in giro per l’Italia e per il Mondo.

 

In attesa del numero zero, concludo con due idee da “creativo”: 

  • Telesini ‘e-forum  una rubrica che censisca e metta in contatto attraverso il sito, i tanti Telesini che sono lontano,  fuori, per saper di loro e delle loro esperienze di cittadini di altre realtà, per una sorta di benchmarking sociale.

  • Per il “seguito” di Vivitelese o ViviTelese2, magari linkato a ViviTelese, ho pensato a una grafica in movimento che raddoppi, sovrapponendolo o sdoppiandolo, il logo, oppure ad un logo che diventa speculare a se stesso come se si specchiasse. Uguale, ma differente.

 

Con affetto, Renato Del Monaco.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it