18 ottobre 2009
Flaviano Di Santo chiama Del Deo e Franco
Flaviano Di Santo

 

 

 

Credo di annoiare i lettori di Vivitelese ma a solo titolo di chiarimento invito chi considera la scoperta dell'America l'evento simbolo di un cambio epocale, di aprire il seguente link http://it.wikipedia.org/wiki/Conquistadores o qualche approfondimento al libro 'Maledetta Isabella, maledetto Colombo' di A.Borioni e M.Pieri, oppure 'Colombo e la riscoperta dell'America. Genocidio etnocidio ecocidio' di B.Chiaretti…ma ce ne sono tanti.

Se qualcuno si sente di dire ancora Evviva lo esprima tranquillamente, sarà un interessante argomento di dibattito e scambio di opinioni considerare la fine del Medio Evo con l'inaugurazione di uno dei più feroci genocidi (ma anche etnocidio ed ecocidio) della storia dell'umanità.

Spero che chi abbia paragonato questo fatto storico all'inizio di un  Risorgimento Telesino non sottintenda l'apertura a nuovi Conquistadores alla 'spagnola' ma ad un diverso progresso socio-culturale di cui Colombo non può vantare nessun merito.

P.s. Trovo molto interessante l'intervento di Nuccio Franco sulla città Telesina e per avermi chiarito molti aspetti di quanto si sia fatto già in passato. Gli rivolgo l'invito di continuare l'argomento e magari anche il suo parere in merito.

Grazie.

Flaviano Di Santo

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it