6 ottobre 2009
Telese, scadente servizio di raccolta rifiuti
Alberto D'Onofrio

 

 

Puntualmente in Via Solferino, ogniqualvolta che si raccoglie la differenziata, avvengono sempre è poi sempre spiacevoli inconvenienti.

 

Qualche residente della predetta via, e, non solo, come si vede dalle due foto allegate, deve rimboccarsi le maniche, perché a raccolta avvenuta, restano, sempre residui, a terra, dovuti alla rottura dei sacchi.

 

Lo spiacevole dell’inconveniente, è che, nessun operatore ecologico, al momento della raccolta, prende la briga e/o l’iniziativa di prelevarla, con i dovuti attrezzi, a bordo dell’autocarro stesso, lasciandola a terra, continuando il giro, come se nulla fosse.

 

Se non ricordo male, gli operatori stessi, al momento della raccolta, dovrebbero, teoricamente, con attrezzi idonei a tale funzione, custoditi a bordo del mezzo stesso, raccogliere il residuo cascato a terra, come ho notato, che, fanno in altri paesi, è, città, ed un tempo passato.

 

 

Invece in questa cittadina, non esistono regolamenti, e attuazioni in merito. Infatti, questa mattina, durante il percorso, casa, scuole medie, all’altezza della pizzeria del viale, vi erano residui d’immondizia lasciati a terra, come anche in altri luoghi di questa cittadina. Durante l’estate stesso problema.

 

A oggi, il problema continua a persistere, senza una soluzione, infatti, è anche, da evidenziare, che, da circa qualche mese, anche più, non si vedono circolare gli operatori ecologici con il carrettino, nella predetta strada e/o vicinanze.

 

Voglio porvi una domanda, Signori cittadini, che leggete, quest’articolo, in che situazione siete messi, nello specifico, dopo la raccolta della differenziata, prendete scopa e paletta, mettendovi a svolgere la funzione di operatore

ecologico..?

 

 

Purtroppo siamo costretti, per non avere cattivi odori davanti casa, oppure il circolare di cani randagi in cerca di cibo… !!!! Mi rivolgo al responsabile affidatario della gestione raccolta differenziata, con una semplice domanda: cosa direbbe, se le lasciassero davanti casa i residui d’immondizia e/o quali provvedimenti adotterebbe..??

 

Ogni mattina e/o giro di raccolta, prende su, scopa e paletta..??? Perché non adottare il selezionato, con giusti contenitori, consegnati a ogni singola famiglia..???

 

Non solo Via Solferino è soffocata da questo problema, anche altre strade, la cittadina intera, quindi, per cui, facciamoci sentire, non paghiamo solo le tasse, e puntualmente i servizi sono carenti…!!.

 

Devo proprio ammettere e dire che la predetta strada è considerata da serie B....

 

Alberto D'ONOFRIO

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it