23 giugno 2009
Telese, Erminia Affinito scrive a Del Deo
Erminia Affinito

 

 

Gentile sig. Del Deo,

 

sono una cittadina di Telese Terme, peraltro nata in questo paese, che condivide con lei la tristezza per lo stato di incuria e di abbandono in cui versa il nostro lago.

 

Le risparmio i felici ricordi d'infanzia, quando il lago di Telese era un limpidissimo specchio d'acqua circondato completamente dal verde, fruibile essenzialmente dai soli cittadini di Telese. I successivi interventi ne hanno facilitato l'accesso ma ne hanno modificato negativamente l'equilibrio ambientale, tant'è che oggi quasi non ha più sponde, questo con il succedersi delle varie amministrazioni comunali e provinciali.

 

Ciò che non condivido assolutamente con lei è l'identificazione delle responsabilità. Dal suo intervento si evince che l'unico responsabile dello stato di degrado del lago sia l'Assessore provinciale all'ambiente Gianluca Aceto, quasi che fosse lo stesso a rilasciare licenze edilizie nelle prospicienze del lago o a dover provvedere alla manutenzione e alla pulizia dell'area adiacente.

 

Le ricordo che l'assessore Aceto ha a sua disposizione la sola Polizia provinciale, con un organico alquanto ridotto, da utilizzare su tutto il territorio provinciale, le sembra possibile che possa utilizzarla esclusivamente per pattugliare la sua cittadina di residenza? Gli interventi fatti su un'area pubblica, anche i migliori, dovrebbero essere seguiti da un comportamento dei cittadini di rispetto e di tutela per la cosa comune e da azioni delle forze dell'ordine rivolte a promuovere tale condotta. Purtroppo questo non sempre di verifica, ne è un fulgido esempio l'abitudine di lasciare rifiuti e di compiere atti vandalici da parte dei visitatori che bivaccano, specie nei giorni festivi, sulle rive del nostro lago.

 

Mi preme inoltre ricordarle che Gianluca Aceto era, nel corso dell'Amministrazione Capasso, consigliere comunale di opposizione, e che le scelte di alleanze fatte in questa tornata elettorale, visto l'esito, non hanno prodotto per l'assessore Aceto alcun mandato amministrativo.

 

Sono contenta che ci sono dei concittadini sensibili ai problemi del paese, ma devo capire lo scopo dei suoi interventi, visto che lei non fa altro che colpire, peraltro inopinatamente, un rappresentante dell'unica provincia della Campania amministrata dal centrosinistra, visto che la provincia di Caserta è commissariata e che le province di Avellino, Napoli e Salerno ultimamente sono passate al centrodestra. Lo scopo è personale o politico? In attesa di chiarimenti la saluto

 

Erminia Affinito

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it