16 maggio 2009
Telese, fonti rinnovabili e risparmio energetico
Legambiente Valle Telesina

 

 

Le rinnovabili in mostra nelle piazze della Campania

Le fonti rinnovabili e il risparmio energetico alla portata di tutti.

 

Nell’ambito dell’iniziativa le Piazze del Sole, la più grande iniziativa regionale per la promozione delle fonti rinnovabili dal sole, (solare termico fotovoltaico), promossa da Legambiente Campania in  circa venti piazze, Legambiente Valle Telesina e la società Il Delfino Srl organizzano

 

sabato 16 maggio, dalle ore 16,00 alle ore 20,00,

a Telese Terme (BN), in Piazza Minieri

 

un tavolo informativo.   Verrà  distribuito materiale informativo, fornendo chiarimenti utili su tipologie di installazione e costi delle rinnovabili, in generale e  in particolare.del fotovoltaico.

 

Quest'anno la manifestazione si terrà il 16 e 17 maggio, e farà parte delle iniziative del "sun day" nazionale, che rientra a sua volta negli European Solar Days.

 

“La nostra presenza in piazza  - dichiara l'associazione - è un'importante occasione per parlare delle questioni climatiche e fare una corretta informazione sui rischi di un ritorno al nucleare, più che mai all'ordine del giorno. In tutta la Campania sono in programma banchetti informativi, convegni, dibattiti, energy party,  per dimostrare che contro la crisi, le fonti rinnovabili possono assumere un ruolo importante nel risollevare il bilancio di tante famiglie e comunicare il nostro "NO" al ritorno al vecchi, inquinante, costoso e anacronistico nucleare. In una fase particolarmente delicata per la nostra Regione, che ha appena approvato il Piano Energetico Ambientale abbiamo il compito di indicare la strada ad amministratori e cittadini. Abbiamo siglato un importante accordo con le Banche di Credito Cooperativo , e nella provincia di Benevento ha finora aderito l'Agenzia di San Marco dei Cavoti con la filiale di Fragneto Monforte.


L'iniziativa ha l'obiettivo di  divulgare in modo capillare l'informazione ai cittadini e alle istituzioni sulla convenienza, le qualità e le applicazioni delle fonti rinnovabili e, in particolare, dell'energia solare;  promuovere comportamenti virtuosi che favoriscano la realizzare di progetti di sviluppo sostenibile in campo energetico e ambientale e l'uso di energie rinnovabili; avviare un percorso che porti all'installazione di uno sportello informativo permanente locale;  informare sull'esistenza di finanziamenti e forme di incentivazione nazionali e regionali;  mettere in contatto l'utente finale con istallatori e produttori di pannelli solari qualificati;  informare sulla pericolosità dell'energia nucleare. Invitiamo quindi a visitare lo stand in Piazza Minieri, per
scoprire come trasformare la propria casa in una “casa del sole”. I visitatori riceveranno gratuitamente un kit del risparmio energetico”.


L'attuale congiuntura del mercato del fotovoltaico – dichiara il dott. Mario Delfino, della società Il Delfino -  ed in particolare, la concomitanza di 3 fattori offrono una "finestra di opportunità" per i soggetti interessati a realizzare un impianto fotovoltaico. La consistente riduzione dei prezzi degli ultimi mesi, la presenza di incentivi statali (Conto Energia) tra i più elevati al mondo e la possibilità di accedere a finanziamenti bancari molto vantaggiosi, come quello scaturito dall’accordo tra   Legambiente e Banche di Credito Cooperativo, rendono l’investimento nel fotovoltaico estremamente conveniente.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it