17 dicembre 2009
Ist. Superiore Telesi@ , Christmas Open Day
AA.VV.

 

Nei giorni prenatalizi, l'Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ sarà aperto a tutti e, in  particolar modo, a docenti, genitori  e  alunni delle classi terze medie del nostro territorio, per un

Christmas open day

Percorsi guidati nel sapere

Ingresso libero nelle sedi dell'Istituto di Istruzione Superiore Telesi@

18-19     20-21 dicembre

dalle 9:00 alle 13:00

 

Manifestazione Natalizia

Scambio di auguri tra studenti e le autorità del territorio

sabato 19 Dicembre - ore 10:30

Palazzo dei Congressi delle Terme di Telese

 

 

 


 

 

Il Christmas Open Day all'Istituto Superiore Telesi@:

una rivoluzionaria manifestazione firmata studenti


La scuola superiore telesina si trasforma! In occasione delle feste natalizie tutto l'Istituto Superiore Telesi@ di Telese Terme apre le sue porte al territorio in "un viaggio nel sapere" i cui creatori sono al 100% gli studenti. L'evento si chiama Christmas Open Day e a partire da domani si concluderà Martedì 22 Dicembre. L'invito è rivolto a tutto la popolazione, famiglie, genitori, istituzioni e maggiormente ragazzi di scuole di ogni ordine e grado che possono assistere alla manifestazione dalle 9 alle 13 dei giorni 18,19,21 e 22.


L'iniziativa nasce dall'intento di rendere i ragazzi protagonisti di innovativi percorsi didattici che si basino più sulla sperimentazione, che sull'astrazione. Guidati dai docenti, gli studenti dell'IIS di Telese si cimenteranno in moltissime iniziative, presentazioni, esperimenti, letture, canti, drammatizzazioni; il tutto all'interno dei locali scolastici dell'Istituto Telesi@ (in Via Caio Ponzio a Telese Terme, Viale Minieri Lato stazione, Via Pozzocampo a Solopaca e al Liceo scientifico a Guardia).


Una mastodontica organizzazione che dagli addobbi totalmente ecologici alle guide all'interno dell'istituto non tralascia il minimo dettaglio in questo valzer di novità e aria natalizia.


In Via Caio Ponzio verranno esposti nelle singole aule i lavori che hanno realizzato i ragazzi nel corso degli ultimi anni di studio: da un percorso su Galileo Galilei allo studio pratico dell'astronomia (con esperimenti entusiasmanti come quello di Foucault  e quello di Eratostene), dalla "matematica musicale" a rivoluzionarie nuove geometrie, da un viaggio nella lingua a un'attenta analisi delle forme letterarie nella storia (con letture di passi epici e poesie). E ancora canti in Inglese, approfondimenti di Francese, tragedie shakespeariane fino ad arrivare al problema dei rifiuti, il valore della vita umana e alle aule filosofiche che dai Presocratici a Kant puntano l'attenzione sull'Uomo e sull'antropologia nella storia.

 

In altre aule, invece, ci si concentrerà sulla "Bellezza" con l'esposizione dei più pregevoli disegni realizzati dagli studenti negli ultimi anni e video su viaggi studenteschi alla riscoperta del patrimonio artistico locale. Non per ultimi, i laboratori di Chimica e Fisica ospiteranno altri ragazzi e docenti che saranno in continua attività tra esperimenti ed esposizioni. E non si dimentichino i due laboratori musicali che allieteranno entrambi i plessi del liceo classico e scientifico di Telese, e le mostre sull'olio di oliva con esposizione di Pigotte Unicef e elaborati letterari dei talenti dell'Istituto (racconti, poesie, romanzi) in contemporanea con la Fiera del Libro dell'Einaudi che la scuola ospiterà.


I visitatori saranno allietati da mercatini di dolci e saranno accolti da studenti che li guideranno passo passo in tutto l'Istituto e distribuiranno il giornale studentesco.


Nel liceo classico di Solopaca, invece, si illustreranno percorsi didattici interdisciplinari come la storia dell'abbigliamento e della Cosmesi, la figura di Pitagora tra Filosofia, Matematica e Musica, l'arte dei Frattali e la matematica nel mondo Arabo.


Momento di socializzazione tra gli studenti saranno inoltre i tornei che si succederanno nell'Istituto: da quello già iniziato di Calcio a 5, a quello di Tennis da Tavolo, fino a quello di scacchi.


Altro fondamentale momento di incontro con il territorio sarà, poi, la manifestazione natalizia di Sabato 19 Dicembre: dalle 10.30 al Centro Congressi delle Terme gli studenti dell'IIS si alterneranno in una performance che dai canti, alle scenette, alla cultura coroneranno il sogno di una Scuola con la S maiuscola.

Gianclaudio Malgieri

Da: Corrieredelsannio.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it