pagina aggiornata il 25 marzo 2009
Telese, corso di Diritto Minorile
Lia Buono

 

 

Il Palazzo Serra di Cassano è un palazzo storico situato sulla collina di Pizzofalcone a Napoli.

Il palazzo fu eretto a metà del XVIII Secolo, imponente e suggestivo, è stato realizzato da Ferdinando Sanfelice.

Nell'interno, le sale sono decorate con stucchi rococò e mobili neoclassici; in una delle sale c'è un dipinto di Giacinto Diano e in altre opere del Mattia Preti.

L'ingresso principale dell'edificio è murato sin dal 1799, per volontà dei proprietari, i duchi Serra di Cassano, in segno di dolore dopo l'impiccagione del figlio Gaetano, vittima della repressione della Rivoluzione Napoletana.

RESTERA’ CHIUSO FINCHE’ “LA BARBARIE” SARA’ IN NAPOLI….

Si è tenuto stamani in questa meravigliosa suggestiva ed emblematica cornice il convegno propositivo dell’I.C.R.I. ,per la costituzione, tra l’altro,  di una formazione permanente  da attuarsi nelle due sedi di Napoli e di Telese Terme.

Nella grande sala gremita di persone interessate alla iniziativa,  oltre ai relatori napoletani anche i due Sanniti dr.Lia Buono ed il Preside A.Mongillo che ha incantato l’ uditorio con una meravigliosa relazione approntata sulle tematiche delle pari opportunità e della giustizia minorile.

L’Onorevole Dr. Giuseppe Scalera , Parlamentare, Membro della Commissione Affari Regionali  si è impegnato a sostenere in Parlamento le linee programmatiche  a carattere permanente scaturite dal convegno, con una visione per l’intera Regione e non solo “napolicentrica”.

Nella speranza,sempre viva, di rendere più forte il seme più bello della mia terra, affinché dia il nuovo raccolto di … un mondo migliore.

Lia Buono.

 


 

Nel ringraziare i concittadini intervenuti la dr.ssa Lia Buono in qualità di direttore dipartimento Pari Opportunità e Giustizia Minorile I.C.R.I. si onora di riportare il messaggio di Sua Eminenza Reverendissima

Cardinale Crescenzio Sepe

Arcivescovo Metropolita di Napoli

Napoli 19 Marzo 2009

llustre Presidente,

  riscontro la sua mail,dello scorso 16 marzo, con la quale mi ha invitato a presiedere il Seminario su “ i Minori Italiani e Stranieri tra presente e futuro:l’organizzazione della società del terzo milennio”, che si terrà il prossimo 23 marzo, presso l’Istituto Filosofico di Napoli.

La ringrazio del cortese e gradito invito, che volentieri avrei accolto, visti pure l’interesse e l’attualità del tema, tuttavia, trovandomi nella stessa data a Roma per la riunione della Conferenza Episcopale Italiana, sono impossibilitato ad intervenire.

Desidero, in ogni modo, rivolgere i più sinceri auguri per un’ottima riuscita dei lavori.

Gli adolescenti costituiscono un grande potenziale per la nostra società. Essi vanno, tuttavia, accompagnati a fare scelte rette e buone, per costituire effettivamente una società più giusta e fraterna.

Auspico che i lavori del Seminario aiutino ad avere uno sguardo profondo sulla realtà presente e lungimirante su quella futura, in modo da indicare strade percorribili per una migliore organizzazione della società, nel rispetto degli individui e delle loro libertà.

L’occasione mi è gradita per inviare a Lei, a coloro che hanno promosso il Seminario e a quanti interverranno, distinti saluti ed auguri di ogni bene.”

 

 


 

 

 

I.C.R.I.

ISTITUTO DI CULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

(Ente di rilievo Regione Campania, atto № 1205 del 13.03.1995.)

Salita  Stella  n°  38  –  80135 Napoli

Tel : 081. 557.13.10 – Fax : 081.7626343

ORE 16.30 – 19.30

E mail : cpanar@tin.it

Cod. Fisc. 94087420637

 

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E PARI OPPORTUNITA’

-*-

In collaborazione con

i.i.s.f.

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
diploma d'onore del parlamento europeo
Via Monte di Dio 14 - Palazzo Serra di Cassano - 80132 Napoli - tel.: 081.7642652 · fax: 081.7642654 · mail: info@iisf.it

 

Conferenza seminario su

 

I MINORI ITALIANI E STRANIERI

TRA PRESENTE E FUTURO

l’ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ DEL TERZO MILLENNIO

 

convegno di presentazione del Corso di specializzazione

 

Napoli 23.03.09

Ore 10.30

AULA DELLE CONFERENZE  

 Palazzo Serra di Cassano

Via Monte di Dio 14 - Napoli

 

 

 

Il Segretario Generale IISF

Prof. Antonio Gargano           

Il Presidente ICRI

                                                                          Console On. Avv. Claudio Panarella

 

 

Segreteria Organizzativa ed informazioni :

Direttore del Dipartimento ICRI -Giustizia Minorile e Pari Opportunita’

Dr. Lia Buono tel . 347.7324250 – Fax : 081.7447502 E MAIL : cpanar@tin.it

 

Ne discutono

 

-      Console On. Avv. Claudio Panarella , Repubblica d’Albania e Bielorussia – Presidente I.C.R.I.

-      Dr. Lia Buono – Direttore Dipartimento Giustizia Minorile e Pari Opportunita’ ICRI

-      Dr . Piero Prevete Psichiatra – Consigliere alla Sanità ICRI

 

Con la auspicata presenza straordinaria di

 

On. Dr. Giuseppe Scalera

Parlamentare

Membro della Commissione Affari Regionali

 

 

 

 


 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’ICRI ha valutato l’organizzazione di un corso di specializzazione in DIRITTO MINORILE il cui programma è allegato e che si svolgerà a valersi per tutta la Regione Campania , nella due sedi prescelte di Napoli ( per Napoli Salerno ed Avellino ) a Telese Terme ( BN ) per Benevento e Caserta .

Al corso saranno richiesti i Patrocini di Tribunale e Procura dei Minorenni di Napoli e Salerno competenti per tutta la Regione , nonché del Ministero della Giustizia e delle Pari Opportunità e dei Vari Ordini Professionali di Avvocati e Notai .

Il tema dei minori e gli stravolgimenti sociali riguardanti l’intera umanità nell’ultimo ventennio, non lasciano indenne La Regione Campania , che deve altresì combattere con la tendenza culturale alla “negazione del problema”, difesa mentale che induce a ritenere gli episodi di devianza e di disagio, di cui si è continuamente informati, vicende strettamente private e del tutto occasionali.

Di contro dati statistici vedono progressivamente aumentare il numero di minori e di giovani assuntori di sostanze stupefacenti, coinvolti in reati più o meno gravi.

 

   Attorno a queste problematiche di particolare e rilevantissima importanza l’Istituto di Cultura e Relazioni Internazionali al cui interno si è costituito il Dipartimento di Giustizia Minorile e Pari Opportunità ( la cui direzione in corso di formalizzazione , è stata affidata per particolare esperienza e competenza nel settore alla Dr.ssa Lia Buono ) nell’ambito di una serie di iniziative, operative e culturali, ha avviato il presente progetto finalizzato alla promozione e alla tutela dei minori,delle donne e della famiglia Italiana e multietnica nonché all’approfondimento culturale delle relative tematiche.

“ Il dipartimento di giustizia minorile e di pari opportunità” si propone di catalizzare energie positive verso un nuovo orizzonte di solidarietà volto alla autorealizzazione e allo sviluppo della persona umana di ogni lingua razza e religione.

Un punto ideale di contatto tra l’ambiente,la società i giovani e le istituzioni.

 

   Il corso di formazione che si presenta punta ad attrarre l’interesse attivo degli addetti ai lavori e di tutti coloro che, a qualunque livello si occupino di giovani, delle questioni del diritto di famiglia e dei minori in generale guardino con particolare attenzione al futuro. Appare infatti indispensabile avviare quanto prima un dibattito tra tutti gli operatori della giustizia minorile, quale collegamento interattivo con la società civile: confrontare la teoria con la prassi applicativa, entrare nel merito dei provvedimenti e verificarne gli effetti, immediati e a più lungo termine, sulle realtà in cui sono stati adottati.

 

 

 

 

Motivazioni del corso:

   Il corso di formazione in diritto minorile avrà una impostazione di tipo pratico, sostanzialmente fondata sulla interazione continua fra iscritti e docenti. I programmi di studio consentono l’esplorazione delle diverse tematiche indagate e delle interconnessioni di queste con la realtà concreta di applicazione.

Il corso persegue in tal modo un’elevata qualificazione professionale attraverso l’esame di temi cruciali o emergenti del diritto di famiglia e dei minori, soffermandosi sulla valutazione e l’analisi dei singoli aspetti, anche sotto profili di opportunità e di strategia processuale, nelle contrapposte posizioni delle parti in giudizio. L’esame di numerosi casi materiali ed esperienze, corredata da ampie riflessioni dialogiche intorno a casi liberamente proposti anche dagli stessi iscritti, contraddistingue il corso, con una attenzione importante alla prassi in uso nelle diverse realtà territoriali ed al valore ormai assunto dalla altissima popolazione straniera che ha costruito le due nuove rilevanti figure della famiglia straniera in senso stretto o multietnica .

 

Periodo di svolgimento:

   Il corso ha durata semestrale e si svolge da SETTEMBRE 2009 a FEBBRAIO 2010: Le lezioni di circa due ore l’una si svolgono settimanalmente nella giornata del VENERDìdalla 16.30 alle 18.30. in tutto saranno articolati 22 incontri studio. Durante le lezioni, i docenti incontrano gli allievi e instaurano dibattiti e momenti di confronto

 

Docenti del Corso

Avvocati , Magistrati del Tribunale dei Minori , e della Procura della Repubblica Minorile , Funzionari di Polizia Giudiziaria in servizio presso i su indicati Tribunali e Procure , Medici Psichiatri , docenti Universitari , Diplomatici Accreditati in Italia di Paesi Stranieri Extracomunitari , Psicologi , ecc. ecc.

 

A chi è rivolto

Avvocati , praticanti avvocati , sociologi , psicologi , assistenti sociali , pediatri , docenti di ogni ordine e grado , laureati e laureandi di ogni disciplina che ne abbia interesse.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it