21 marzo 2009
A Telese il Garante Per l’Infanzia
Lia Buono

 

 

Il GARANTE DELL’INFANZIA DELLA REGIONE CAMPANIA

A TELESE TERME

per la promozione della legalità

 

 “ Se la mafia è una istituzione antistato che attira consensi

perché ritenuta più efficace dello Stato

è compito della scuola rovesciare questo processo perverso,

formando i giovani alla cultura dello Stato e delle istituzioni”

 (PAOLO BORSELLINO)

 

Nella collaborazione con il Garante Per l’Infanzia della Regione Campania dr. Gennaro Imperatore che ha visto, tra gli altri, partecipe la sottoscritta  nel contatto diretto con i fanciulli di  Barra –Ponticelli e San Giovanni a Teduccio di Napoli, giovani più soggetti agli stili di vita influenzati da comportamenti illegali, ragazzi “sedotti” dal sistema camorra, che genera sottovalori in grado di radicarsi laddove lo stato democratico e le istituzioni sono meno presenti, fascia sociale più sensibile della collettività:  ragazzi che vivendo in un territorio luogo di violazione e prevaricazione   guardano alle istituzioni con diffidenza e distacco.

Ho avuto modo di far presente al Garante le diverse problematiche minorili che riguardano il Sannio, meno allarmanti, ma proprio per questo da doversi arginare con maggior impegno, e certamente con esiti più incisivi e felici, volti  al fine di preservare la parte più “sana” della Regione, parte dove maggiormente poter puntare su  una cittadinanza attiva e consapevole che aiuti la formazione di un contesto sociale ispirato al rispetto delle regole di convivenza civile, anche in aiuto delle zone di maggior degrado.

Nella promozione di concetto di cittadinanza fondato sulla coscienza, nonché nella presentazione delle regole come consapevolezza e partecipazione, solidarietà ed aiuto, per fasce meno forti della collettività, il dr. Gennaro Imperatore intenderà incontrare a breve, subito dopo il convegno internazionale contro la  Pedofilia e la Prostituzione Minorile che lo vede impegnato a Singapore, i giovani e le Istituzioni di Telese Terme per concordare linee programmatiche a favore della gioventù e della infanzia a carattere permanente.

Nella speranza, sempre viva, di poter rendere sempre più forte il seme più bello della mia terra, affinché  dia il nuovo raccolto... di un mondo migliore.

Lia Buono

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it