2 maggio 2009
Telese, internazionalizzazione del Sannio
Claudio Panarella

 

 

 

I.C.R.I.

ISTITUTO DI CULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

(Ente di rilievo Regione Campania, atto № 1205 del 13.03.1995.)

Salita  Stella  n°  38  –  80135 Napoli

Tel : 081. 557.13.10 – Fax : 081.7626343

ORE 16.30 – 19.30

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’Albania , dopo aver completato il  deposito degli atti di ratifica dell'adesione alla NATO, presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America, diventa "de iure" membro dell'Alleanza Atlantica.  

 

I protocolli dell’adesione sono stati firmati dagli ambasciatori dei Paesi membri della NATO nel luglio 2008, e in tempi record nella storia dell’Alleanza   ratificati dai parlamenti di 26 paesi membri dell’Alleanza.

 

Al vertice NATO di Napoli del 24.04.09 il Ministro della Difesa Albanese ha presenziato allo storico evento dell'alza bandiera nella Base Militare più importante d'Europa.

 

Nella foto la cena informale offerta dall'ICRI a villa Signorini nel Comune di Ercolano dopo la visita agli scavi archeologici (il Ministro della Difesa della Repubblica d'Albania S.E. Gazmend Oketa a sinistra riceve dal Console Claudio Panarella , alla presenza del Sindaco On. Dr. Nino Daniele , una medaglia ricordo)

 

Donna Lia Buono (a destra nella foto) prendendo spunto dalle parole del Sindaco di Ercolano che ha avviato l'internazionalizzazione del Comune partendo dall'Albania , ha ottenuto la promessa dal Ministro ed alla gentile consorte che verranno anch'essi a visitare Telese Terme e saranno presenti alla grande cerimonia che Ella stà organizzando per il gemellaggio con il Paese di Lac originario di Madre Teresa di Calcutta.

 


comunicato stampa

In occasione dello storico evento di annessione dell'Albania ai paesi della NATO il 24 Aprile, con la commovente cerimonia di innalzamento della bandiera con le aquile nella NATO di Napoli alla presenza delle autorità militari dei paesi tutti , nel prosieguo della visita ufficiale continuata il 25 Aprile alla presenza di numerosi sindaci del napoletano che hanno messo tra gli obiettivi primi la internazionalizzazione dei loro comuni ho avuto modo di informare il ministro della difesa della Repubblica di Albania S.E. GAZMEND OKETA dei rapporti diplomatici culturali in atto tra Telese Terme e l'Albania, al momento sospesi per la imminente tornata elettorale.

Il Ministro ringrazia e sostiene l'iniziativa che permetterebbe importanti scambi economici culturali nell'ambito delle politiche del Mediterraneo, sostenute ,volute e finanziate dalla U.E.

Ho avuto altresì modo di informare il Ministro delle importanti iniziative culturali religiose legate alla Santa Madre Teresa, Madre di tutti i popoli e orgoglio dell'Albania, che ha visto la intitolazione alla Santa donna di una delle più belle piazze della nostra cittadina.

Il Ministro ne è stato felice ed orgoglioso e si riserva nel prosieguo dei lavori diplomatici di portarsi in visita presso la nostra bella Telese Terme.

Nella speranza sempre viva di rendere più forte il seme più bello della mia terra, per il nuovo raccolto di un mondo migliore.

Lia Buono

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it