1 ottobre 2009

Lia Buono, sono solo favolette

Lia Buono

 

 

Cantastorie telesine : “sono solo favolette” di  Lia Buono.

LETTERA DI VIOLA A COSIMO PIOVASCO  DI  RONDO’

 A partire da quale data hai deciso di ribellarti a tutto il mondo io non lo so, bambina sono partita per il collegio, e ti ho ritrovato già donna … mai visto da allora ma già i nostri rapporti sono segnati da incomprensioni,odi familiari, rancori antichi come i nostri avi, anche se la sentiamo la complicità e la voglia di non sentirci soli, caro  Cosimo Piovasco di Rondò .

Famiglia e catene pesanti contro cui portare rancore le nostre e tu, hai stabilito di  accasarti sui tantissimi alberi del territorio d’Ombrosa per tutta la vita.

 Il giorno che ebbe inizio la nostra  avventura eri vestito elegantemente, col  cappello sul capo, lo spadino e un mantello … In questa maniera ti vedo  vestito oggi  solamente nelle occasioni Importanti cui partecipi sempre dagli alberi.

Il tuo abbigliamento abituale e’ composto da pelli di animali,di quegli animali di cui mi parlava tuo padre, da te uccisi …

La tua  fuga, il modo di difendersi dalla vita “terrena” che ti contraria, e’ far sentire e imporre, senza parlare, la tua voce al mondo intero.

 Vivendo sugli alberi osservi attentamente l’umanità, percependone gli errori e le incomprensioni, e, sapientemente manovrandoci, litigiosi contadini, hai stabilito un tuo  “Progetto di Costituzione di uno Stato Ideale sopra gli Alberi”.

Col passare degli anni sei diventato  barone e, quindi, molto celebre tra i tuoi  concittadini fino ad  essere assimilato a Napoleone .

Anche  tu un giorno, quando sarai vecchio  ma ancora fermamente convinto della tua scelta, vedrai passare  sopra un albero una mongolfiera dell’aereonautica inglese ,lo so, che  con la maestria che ti è universalmente riconosciuta, riuscirai  ad afferrarne saldamente l’ancora di  bordo  e con un incredibile balzo  volerai via con essa.

Ne sono certa … Sarà l’ultima volta,  l’ultima volta che io, appartenente a quelli che tuo padre definì belli, come animali … MA … bellissimi(rancori antichissimi legati a terre e vacche),  e l’intera umanità ti vedrà.

Bambina non capii se, e che complimento era, ma mi è servito moltissimo quando, spezzata in due, ho ritrovato la mia appartenenza,e felice mi sono “mischiata” a loro.

Lo so, perché lo tengo scritto nel “dharma” da sempre legato al tuo, che  non darai a nessuno la possibilità e la soddisfazione di vederti tornare sulla terra, tra noi animali litigiosi …

Resterà a   “NOI” solo la tua costruzione di stato ideale sopra gli alberi... mio … Barone Rampante.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it