24 ottobre 2009

Lia Buono, la taverna dei destini incrociati

Lia Buono

 

 

Cantastorie telesine : “sono solo favolette” di  Lia Buono.

 

 

TAVERNA DEI DESTINI INCROCIATI

da Viola a Cosimo Piovasco di Rondò.

 

Quando l’illusionista ha disposto le sue tre liste di carte  sul tavolino e l’ uomo che cammina sui pezzi di vetro ha cominciato a far vedere la sua maestria , non avevano proprio preso in considerazione la ballerina che li guardava.

Col suo tutù rosa, i capelli raccolti, sottile ed eterea,non pensavano certo che avesse tanta dimistichezza con le carte, né con i pezzi di vetro su cui passava leggera come una farfalla.

Lei non c’entrava col circo: né acrobata né mangiatore di fuoco, mai vista né conosciuta.

Non era gioco per sorelline, l'hanno allontanata...ma lei di lì girava intorno, egocentrica e dispettosa, in bilico sul trapezio,incurante della gabbia dei leoni.

Restarono solo un po’ interdetti quando cominciò a parlare del  “sentiero di nidi  di ragno”, delle code di lucertole, di girini nei bicchieri, del lago e le canne al vento, le biciclette al sole, la puzza di zolfo.

Continuavano loro giochi incrociati e tra loro giocando lei si intrometteva come in una danza leggera, cominciarono a fare confronti e lei pure   girava le carte e già le conosceva da coperte, e tu. sei rimasto di sasso quando lei ha vinto  al tiro a segno, impressione di un attimo che a lungo lascia impronta.

L’altro però subito ti ha preso con il suo incantesimo alato e lei pure giocava coi cerchi di  fuoco, ma tu continuavi a parlare con l’illusionista che tirava i conigli dal  cilindro.

Solo quando si è alzata da quel tavolo ti sei accorto che era alta e forte e nera, come qualcuno … ti ha sbattuto la porta e  se ne è andata arrabbiata.

il cameriere  ha portato il conto … lo hai pagato ancora sorpreso per la sua reazione “esagerata”  e quando la ricevuta l’hai rigirata tra le mani, hai letto in quale posto  eri capitato:

“taverna dei destini incrociati”.

 nello specchio dietro al bancone hai visto Chi ti aveva presentato:

Arciduca … dimezzato …

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it