intervento riferito a: Telese, il polo scolastico ce lo possiamo scordare?
Telese, polo scolastico: dubbi e perplessità

 

 

17 novembre 2009
Telese, il polo scolastico si farà con 10 milioni di euro
segnalazione di Luca Limata

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo “Vera Lombardi” – Telese Terme (BN)

 

 

Comunicato stampa 16.11.2009

 

Ancora una volta la superficialità rischia di generare solo confusione. Chi scrive su un sito web dovrebbe avere il buon senso di leggere bene i documenti che pure gli sono stati messi a disposizione (si veda comunicato del circolo PRC “Vera Lombardi” del 7 novembre u.s.).

 

Come tutti possono leggere, l’EQF prevede 5 azioni distinte. L’esclusione di nuove costruzioni interessa l’azione A, “Realizzazione di spazi educativi (a norma, attrezzati e di qualità) in contesti territoriali deprivati (carenza degli spazi)”. L’intervento di Telese insiste invece sull’azione D, “Interventi campione ‘segnale’, onnicomprensivi di tutti i principles di qualità, atti a generare comportamenti di qualità”.

 

Gli edifici segnale sono da intendere «non più come strutture destinate esclusivamente ad uso scolastico, bensì più opportunamente come strutture adibite a centri polifunzionali per promuovere lo sviluppo sociale e culturale dei territori, aumentare la coesione sociale e innalzare la qualità della vita».

 

Forse non tutti si rendono ancora conto di quanti siano 10 milioni di euro per una nuova scuola. Sembra quasi che alcuni non si rassegnino all’idea che a Telese si farà un complesso di avanguardia, secondo le migliori prescrizione dell’OCSE, e che a farlo siano Regione Campania e Provincia di Benevento. Anzi solo pochi giorni fa qualcuno scriveva di berlusconismo rampante, chiudendo gli occhi davanti ai fatti.

 

Speriamo che le cose siano chiarite una volta per tutte.

 

Il direttivo del circolo

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it