2 luglio 2009
Telese, secondo consiglio comunale
Gianclaudio Malgieri

 

 

1 luglio 2009

 

Telese Terme - Si è svolto ieri alle 17.30 nella Sala Goccioloni il secondo Consiglio comunale della nuova amministrazione D’Occhio. Prima di iniziare i lavori, il consigliere Capasso ha sottolineato l’irregolarità, già da lui segnalata al Prefetto, della procedura di Convocazione della seduta in quanto fatta dal Sindaco e non dal Presidente del Consiglio Comunale e ha chiesto quale fosse l’urgenza per un’altra seduta così vicina alla precedente.

 

Il sindaco ha replicato leggendo la lettera di risposta del Prefetto De Miro che dichiarava la sua incompetenza riguardo all’annullamento della convocazione del Consiglio, inoltre il Presidente Verrillo ha dichiarato che la seduta di ieri era stata richiesta prima della sua elezione, dunque dal sindaco in rispetto delle norme vigenti, come confermato dalla Segretaria comunale.


Dopo l’approvazione del verbale precedente, si è passati all’elezione con voto segreto della Commissione prevista per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari nelle Corti di Assise e nelle Corti di Appello. Sono risultati eletti i due avvocati del Consiglio, la consigliera Patrizia Tanzillo del gruppo “Con voi per Telese” e il consigliere Massimiliano De Matteo della maggioranza. In seguito, si è proceduti col terzo punto all’ordine del giorno: costituzione Commissioni Consiliari Permanenti; si è sospeso dunque per cinque minuti il Consiglio per permettere alle due opposizioni di accordarsi sulle nomine nelle commissioni. Sono dunque stati nominati, su proposta dei Capigruppo, nella commissione Politiche Sociali le consigliere Selvaggio, Filippone e Tanzillo (le tre donne non assessori), per la commissione Commercio i consiglieri Bisesto, Votto e Pucella e infine per la commisione al Bilancio i consiglieri De Matteo, Musco e Grimaldi.

 

Successivamente, si è trattato il punto più infuocato del Consiglio: bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2009. La situazione è stata, come dai consiglieri stessi definita, piuttosto paradossale in quanto, il bilancio che doveva essere approvato era quello concluso il 22 Maggio. Dunque, sebbene il relatore sia stato l’attuale Assessore al Bilancio, il consigliere Martucci, il realizzatore del bilancio annuale 2009 è proprio il vertice dell’opposizione, nonché ex-sindaco ed ex-assessore al bilancio, Capasso. Il bilancio avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 Maggio, ed il ritardo nella sua approvazione ha comportato una diffida del Prefetto a danno del Comune di Telese.


Dopo l’intervento di Martucci che ha ricordato che il debito interno del Comune è di 14 milioni di euro, per un totale di 150 mutui accesi negli ultimi 30 anni e si è augurato che la tanto vicina realizzazione del Polo Scolastico possa restituire al Comune risorse come la Casa Albergo per anziani e la Palestra Fuschini, è intervenuto il Sindaco. Egli ha sottolineato l’importanza data alle infrastrutture, alla nuova Chiesa da costruire (per il cui acquisto del terreno sono disponibili 250 mila euro, ma Capasso afferma che ci vuole il doppio dei fondi) e agli investimenti già intrapresi.


Poi ha preso la parola Liverini che ha sottolineato come questo Bilancio preveda una tassa sui rifiuti di 950mila euro rispetto ai 904 previsti per legge e come esso indirizzi tutto lo sviluppo di Telese sulla “presa d’assalto dei palazzinari”, prevedendo oneri di costruzione sempre in crescita fino ad arrivare a 1 milione e 28mila euro nel 2011. In seguito è intervenuto Capasso, che si è detto soddisfatto per incassare, dal seggio della minoranza, il voto a favore della maggioranza sul bilancio da lui realizzato. Ha inoltre criticato la, secondo lui, sommaria relazione sul bilancio da parte del Sindaco e ha auspicato di trovare subito un’altra localizzazione per il futuro Polo Scolastico, qualora i vincoli termali ne impedissero la costruzione nell’area del vecchio Campo Sportivo.


Il bilancio è stato dunque approvato con 14 voti a favore e 2 contrari. Si è poi approvata la Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali con Cerreto Sannita comune capofila, e Convenzione e Statuto del Consorzio Sannio.it. Passando al seguente punto, il consigliere all’Arredo Urbano e alle Reti Tecnologiche ha chiesto l’approvazione della Ricognizione delle Società Partecipate, ottenuta all’unanimità.

 

La parola è poi passata all’Assessore Alfano che ha chiesto l’approvazione del Protocollo d’Intesa con l’Agenzia del Territorio per l’attivazione di uno sportello catastale decentrato presso il Comune di Telese Terme. Dopo qualche polemica con l’opposizione, la proposta ha incassato l’approvazione all’unanimità. Il penultimo punto era: Indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune in seno al Consorzio Parco Turistico del Lago di Telese e di Solopaca.

 

Tali indirizzi sono stati espressi da D’Occhio e cioè si nomineranno due rappresentanti al Consorzio su proposta dei Capigruppo al Sindaco. Infine si è concluso il Consiglio con il Rinnovo della Commissione Edilizia Integrata. Sono risultati eletti, con voto segreto, gli ingegneri: Massimiliano Gambuti con 5 voti (probabilmente dall’opposizione), e Pasquale Orsini, Filippo Pengue e Pasquale Sebastianelli con 4 voti ciascuno.


Un Consiglio acceso di polemiche, principalmente da Capasso verso la maggioranza, che rispecchia il clima di scontro interno di questi ultimi giorni a Telese.

 

Gianclaudio Malgieri

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it