5 agosto 2009
Telese, maggioranza ed opposizione d'accordo
 

copia incolla del comunicato a firma di Antonio Giaquinto

 

 

4 agosto 2009

 

Ieri 03 agosto 2009 alle ore 12.00 presso la sala Goccioloni delle Terme si è tenuta una seduta di Consiglio comunale con 7 punti all’ordine del giorno. Assenti i Consiglieri Caporaso, Selvaggio, Liverini e Pucella.

 

Dopo l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute, si è passati alla ratifica della delibera di G.C. n.154 del 7.07.2009 “Prelevamento dal fondo di riserva”.

 

Il Sindaco D’Occhio ha evidenziato che ciò si era reso necessario al fine di consentire l’assunzione dei vigili stagionali che sono chiamati a supportare le unità in servizio durante il periodo estivo.

 

Il Consigliere Capasso si è detto favorevole a tale prelevamento e si è augurato che si provveda ad un maggiore controllo del territorio invitando il Comando di Polizia Municipale a riorganizzare i turni di lavoro in modo da coprire anche le ore serali. Inoltre ha chiesto se questa Amministrazione confermerà l’impegno assunto dalla precedente di portare a compimento le procedure concorsuali per l’assunzione di altre 3 unità che vadano a incrementare l’organico di un corpo che, allo stato attuale, risulta assolutamente carente per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Il Consiglio ha approvato all’unanimità anche la immediata esecutività.

 

Sul punto successivo riguardante i lavori di ampliamento del cimitero comunale, il Presidente Verrillo ha sottolineato come in Conferenza dei Capigruppo era stata raggiunta una intesa al riguardo ed era stata avanzata la proposta di riservare una quota, non definita, di loculi al Comune per i casi di emergenza. Proposta approvata all’unanimità dal Consiglio. Si è poi passati all’approvazione del protocollo d’intesa con l’Amministrazione Provinciale per la promozione dello sviluppo sostenibile nel settore energetico.

 

Nella sua relazione il Sindaco ha sottolineato che il Protocollo si propone di dare piena attuazione alla Direttiva Comunitaria n.2001/77/CE “Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 settembre 2001 sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” e costituirà la spinta per far sì che il Comune di Telese Terme, nel giro di qualche mese, possa dotarsi di un piano energetico comunale anche al fine di accedere ai benefit concessi ai Comuni virtuosi in questo processo.

 

Del resto si deve anche tener presente che si tratta di un indirizzo che può condurre a nuove iniziative innovative nel settore energetico e aprire nuove opportunità di lavoro per i tecnici che fino ad oggi hanno lavorato solo ed esclusivamente con fonti energetiche tradizionali. L’assessore al Bilancio Martucci ha sottolineato i benefici economici che ne deriveranno per le casse comunali che oggi devono sopportare un capitolo, quello della spesa per l’energia, davvero considerevole e ha poi avanzato la proposta di poter inserire nel Protocollo la disponibilità della Provincia a sostenere l’individuazione di aree e la localizzazione di impianti diversi dal fotovoltaico. Il primo cittadino ha espresso dubbi sulla possibilità di inserire questa proposta in una intesa già predisposta e condivisa tra i Comuni e la Provincia, ma si è riservato la possibilità di formulare una richiesta in tal senso alla Rocca dei Rettori. Il punto è stato approvato all’unanimità così come il successivo riguardante l’istituzione del parco fluviale del Calore-Sabato che, secondo quanto riferito dal Presidente Verrillo, era stato già discusso e approvato in sede di Conferenza dei Capigruppo.

 

Al punto 6 era in discussione la concessione, in comodato d’uso gratuito, di un’area all’interno dello stadio comunale “Cesare Alterio” in favore dell’Associazione “Il Gigante Buono”. Il Presidente Verrillo, in qualità di socio della stessa associazione, si è allontanato dall’aula e la direzione dei lavori è stata assunta dall’Assessore Vincenzo Fuschini. Il Sindaco D’Occhio ha portato a conoscenza dell’assise la localizzazione dell’area che non reca pregiudizio al campo di gioco e le caratteristiche della struttura che sarà realizzata a spese dell’associazione e che sarà nella disponibilità del Comune per 15 giorni e un massimo di 3 giorni consecutivi all’anno.

 

Il primo cittadino ha poi illustrato brevemente le attività svolte nel corso degli anni dall’Associazione “Il Gigante Buono” in favore dei bambini e dei giovani della nostra comunità. Un impegno che nasce da una tragedia familiare e che vede impegnati i soci in tante iniziative nel campo della solidarietà, come ad esempio in occasione del terribile sisma che ha sconvolto l’Abruzzo e che ha visto l’Associazione compiere tanti viaggi per prestare soccorso e portare generi di prima necessità.

 

Il Consigliere Tanzillo ha espresso soddisfazione per l’approdo in Consiglio Comunale di una Delibera di G.C. del 3 giugno della precedente Amministrazione a guida Capasso e ha rimarcato la bontà e la validità delle iniziative messe in campo dall’Associazione, auspicando l’approvazione della proposta in esame sia perché la cittadina non dispone, purtroppo, di strutture idonee per le tante associazioni operanti sul territorio, sia perché con tale concessione si pone anche sotto controllo un’area, quella dello stadio, potenzialmente a rischio.

 

Il Consigliere Capasso ha auspicato la possibilità di utilizzare un edificio comune (si può pensare alla villa ex sede dell’Ufficio Postale in via Roma) dove possano essere ospitate tutte le associazioni e ha altresì invitato a procedere al più presto ad una regolamentazione sull’utilizzo della struttura che sarà realizzata dal “Gigante Buono” altrimenti si correrà il rischio di essere inondati di richieste per i 15 giorni spettanti al Comune. Approvazione all’unanimità anche della immediata esecutività.

 

Ultimo punto all’ordine del giorno l’approvazione di un protocollo d’intesa con i Comuni di Cancello Arnone e Falciano del Massico per la realizzazione di un percorso enogastronomico. Il primo cittadino ha sottolineato come questa intesa con i due Comuni del casertano rappresenta solo il primo passo, attraverso uno scambio di prodotti tipici (mozzarella- falanghina – taralli), per instaurare rapporti di interscambio culturale con realtà a noi vicine.

 

Il Consigliere Capasso ha chiesto se con questo Protocollo ci fosse l’opportunità di accedere a dei finanziamenti e ha avvertito l’esigenza di coinvolgere anche i Comuni di Castelvenere con le sue cantine, di San Salvatore Telesino e di Guardia Sanframondi. Il Sindaco ing. D’Occhio ha prontamente replicato di non avere nessuna difficoltà a fare entrare in questa intesa, sorta in seguito a un primo scambio di battute con il neo Sindaco di Cancello Arnone, i Comuni limitrofi. A questo punto il Consigliere Capasso che aveva annunciato il suo voto contrario, ha votato a favore come del resto tutti i Consiglieri presenti.

 

Alle ore 12.50 il Presidente Salvatore Verrillo ha dichiarato chiusa la seduta.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it