5 settembre 2009
Mastella, cittadino onorario di Telese
Gianclaudio Malgieri

 

 

5 settembre 2009

 

 

Clemente Mastella è dalle 17.45 di oggi cittadino onorario di Telese Terme.

 

“Dopo tutte le umiliazioni politiche e giudiziarie che mi hanno coinvolto negli ultimi mesi, non ce l’ho fatta a trattenermi e mi sono commosso a questo ricevimento di cittadinanza onoraria” ha dichiarato subito dopo la manifestazione il segretario nazionale Udeur.

 

Ed è stata proprio Telese ad accogliere quello che lui definisce un “rito Mahori” per il suo partito, rito culminato in quel gesto di rimettersi l’orologio, compiuto dall’ex ministro, che ha segnato il suo ritorno ufficiale in campo. Il Consiglio Comunale di Telese Terme ha tenuto una seduta speciale nell’Anfiteatro delle Terme di Telese per conferire la cittadinanza onoraria a Mastella che è stata votata all’unanimità.

 

 

Tutto è iniziato il 18 Luglio 2008, quando il coordinatore provinciale Giovani Udeur, Francesco Rubano, ha fatto la proposta al Consiglio Comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Clemente Mastella. “Finalmente me l’avete data” ha detto commosso e sorridente l’onorevole subito dopo il conferimento.

 

“Abbiamo fatto uscire Telese fuori dei confini comunali, provinciali e regionali. Era incredibile che un posto nel Mezzogiorno avesse un tale splendore morfologico, ambientale, con un commercio persuasivo e una forte ricettività locale e che non fosse noto in Italia. Con noi” ha proseguito l’eurodeputato “Telese non è stata messa ai margini ed è stata conosciuta anche in America, quando la CNN riferirì che alla festa Udeur di Telese, Cossiga parlava del caso Levinski”.

 

E’ stato, però, il sindaco D’Occhio a commuoversi maggiormente. “Questa è una scelta d’amore non revocabile che Telese deve a Clemente Mastella. Ha contribuito allo sviluppo e al decoro di questa cittadina rendendola nota in tutta Italia!

 

Questo evento” ha proseguito il sindaco “non è stato una sagra, ma è ed è stato uno straordinario momento di approfondimento delle vicende politiche nazionali. Sfido qualunque città ad avere avuto una presenza così massiccia e puntuale di tutte le maggiori istituzioni dello Stato negli ultimi 15 anni”.

 

Durante il consiglio comunale speciale di oggi sono intervenuti l’Assessore Foschini e i consiglieri Grimaldi, Tanzillo, Liverini e Capasso. Il voto unanime è stato ben ripagato dall’eurodeputato che ha dedicato un capitolo del suo libro “Non sarò Clemente” a Telese (libro che poi ha omaggiato a tutti i consiglieri).

 

Dopo il voto, Mastella è salito sul palco per ricevere la pergamena del sindaco.“Consiglio patti condivisi per la politica telesina. E’ per me un onore ancora maggiore ricevere l’unanimità da un consiglio comunale così frazionato” ha affermato. “Dopo la mia Ceppaloni, ora la mia Telese. Da oggi io ci sarò sempre per Telese. Per aiutare i singoli cittadini che chiederanno il mio aiuto, per dare consigli all’amministrazione comunale, per aiutare questa comunità in prima persona”

 

 

 

Gianclaudio Malgieri

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it