19 ottobre 2009
Telese, Formazione Sociale CittadinanzAttiva
Gianclaudio Malgieri

 

 

18 ottobre 2009

 

TELESE TERME - E’ iniziata ieri ufficialmente la sesta edizione del Laboratorio di Formazione Sociale CittadinanzAttiva organizzato dal Centro Studi Sociali Bachelet in collaborazione con la diocesi di Cerreto - Telese - S.Agata, con il patrocinio della Provincia di Benevento, del Provveditorato agli Studi e dell’Università del Sannio.

 

Direttore del corso è Don Franco Piazza, docente universitario di Etica Sociale e presidente del Centro. L’incontro introduttivo si è tenuto ieri sera al Centro Congressi delle Terme di Telese. Presenti diverse centinaia di ragazzi, principalmente dai 16 ai 19 anni, docenti e uditori.

 

Ospiti d’eccezione il Procuratore della Repubblica di Bari Antonio Laudati, il Vescovo della diocesi Michele De Rosa, il Prorettore dell’Università del Sannio Gaspare Lisella e, in platea, il consigliere regionale Ascierto Della Ratta e l’Assessore provinciale Aceto. Dopo l’introduzione del direttore che ha ringraziato i presenti e augurato a tutti un buon lavoro; il Vescovo De Rosa, moderatore del coso, ha rivolto un saluto ai presenti ricordando l’importante missione che è affidata all’educazione, come ha affermato anche il Papa.

 

 

Si è poi passati alla premiazione per la Borsa di Studio Erminio Ciancio 2008/2009. “La commissione è rimasta molto colpita dagli elaborati” ha affermato Don Franco “purtroppo non abbiamo primo, secondo e terzo posto, ma un ex aequo di tre primi posti e una menzione speciale”.

 

I tre vincitori della Borsa di Studio sono stati tre ragazzi che frequentano (o hanno concluso l’anno scorso) il Liceo Scientifico di Telese: Antonella Barbato per “l’alta sensibilità artistica” mostrata nell’elaborato, un video con disegni e poesie, tra cui “Gocce di Vita” che ha letto ieri; Ada Altieri per l’originale e attentissima analisi tra antropologia e fisica nel suo elaborato multimediale “L’uomo: l’asintoto dell’essere”; e Gianclaudio Malgieri per “l’organicità e la sensibilità” dell’elaborato, un saggio sulla concezione della Giustizia da diverse angolazioni: “Iustitia, viaggio alla ricerca del Giusto tra Cielo, Terra e Relativo”.

 

Menzione speciale alla classe V D del Liceo Scientifico di Telese per un suo elaborato. Dopo la premiazione, è iniziato il corso vero e proprio con l’intervento del Procuratore Laudati che ha portato delle esperienze personali di crimini e malavita incontrati nella sua carriera. Il prossimo incontro si terrà Venerdì 23 Ottobre, eccezionalmente al Cinema Modernissimo per la Visione Guidata del film “Gran Torino”, tenuta proprio da Don Franco.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it