20 ottobre 2009
Polo Scolastico dell’Istituto Superiore Telesi@
Gianclaudio Malgieri

 

 

 

 

18 ottobre 2009

La Regione finanzia l’edilizia scolastica,

più realtà per il Polo d’eccellenza a Telese

 

Il finanziamento c’è, ora resta solo da siglare un patto tra la Giunta Regionale e quella Provinciale, e il Polo scolastico d’eccellenza dell’Istituto d’Istr. Sup. di Telese Terme ci sarà, almeno sulla carta. Ben 250 milioni di euro ha stanziato la Regione nell’ultima riunione di Giunta per l’edilizia scolastica.

 

Importantissimo traguardo per l’Assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Corrado Gabriele. Questo risultato pone salde basi per un futuro accordo d’intesa che dovrebbe consumarsi di qui a massimo due mesi. Speranzosi gli studenti e gli Assessori Provinciali Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri, che a lungo si stanno dibattendo per la causa.

 


 

 

16 ottobre 2009

 

Incontro Provincia-Regione

per il Polo Scolastico dell’Istituto Superiore Telesi@

 

Le vie istituzionali per siglare al più presto un accordo Provincia-Regione per costruire un Polo Scolastico d’eccellenza a Telese stanno procedendo. Stamattina l’Assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, e quello alle Politiche Formative, Annachiara Palmieri, sono stati a colloquio con Corrado Gabriele, Assessore regionale all’Istruzione. Entro la fine di quest’anno il protocollo di intesa dovrebbe essere firmato.


Nel frattempo, internamente all’Istituto Superiore, la Dirigente Di Sorbo è sempre più determinata nell’affermare la necessaria unitarietà dell’Istituto nei confronti dei tanti indirizzi che accoglie (Liceo Classico di Telese e di Solpaca, Scientifico di Telese e Guardia, Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Telese). Proprio in coerenza con ciò, ha proposto il nuovo nome che avrà l’istituto: Telesi@, “per l’affermazione dell’antico nel nuovo”.

 

“La classicità dell’antica Telesia, trova forza nel futuro della tecnologia scientifica del linguaggio multimediale (la @ appunto)” come rappresenta anche il possibile logo dell’istituto (delle antiche mura, un computer da cui fuoriesce un libro). Sarebbe una proposta innovativa perché escluderebbe le eventuali polemiche per la scelta di nomi di personalità storiche e, sebbene la rappresentanza degli studenti al Consiglio di Istituto ha dato voto negativo alla proposta, a maggioranza è stato approvato il nome “Telesi@” da dare all’Istituto.

 

Parte, dunque, ora il lungo iter istituzionale per dare un nome (e si spera anche una nuova sede) all’Istituto Superiore di Telese, che conta ben 1.100 studenti di tutta la Valle.

 

Gianclaudio Malgieri

 

 

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it