29 ottobre 2009
Telese, l'Ist.Superiore in onda su Rai Educational
Gianclaudio Malgieri

 

 

 

 

28 ottobre 2009

 

Telese Terme. Il Liceo in onda su Rai Educational

 

Il Liceo di Telese va in onda. Rai Educational, che in questi mesi sta compiendo il suo passaggio in Rai Scuola, è arrivato all’Istituto telesino.
Cineprese, illuminazioni, microfoni, assistenti di studio, una classe, una docente, un famoso regista e la Preside. Questi i protagonisti fulcro che ieri hanno gravitato intorno al set del programma “Explora Science Now”, diretto dal grande Aldo Bruno. Figura fondamentale è stata la dirigente d’Istituto, Domenica Di Sorbo, consulente scientifica e autrice di programmi Rai Educational.

 


Una lezione in tv, questo il fine della puntata di ieri. La docente Angela Mesiano, prof. di Matematica e Fisica esperta di Astronomia, del Planetario provinciale di Reggio Calabria, ha tenuto appunto una lezione su Geometria & Astronomia, per illustrare come geometricamente si è dimostrata la sfericità della terra. La classe coinvolta è stata la III A del Liceo Scientifico di Telese, designata in quanto era desiderio della docente rivolgere la lezione a una classe del terzo scientifico (anno in cui si studia la geometria stadiometrica), e solo il corso A ha la specializzazione in Piano Nazionale per l’Informatica (con un monte ore che dedica, dunque, più ore allo studio della Matematica).
Il programma televisivo è prodotto nell’ambito di un progetto di collaborazione tra la Rai e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue puntate vanno in onda su RAI Scuola, tutti i giorni alle ore 10.30 a partire da ieri 19 Ottobre e in replica il venerdì.


“Il nostro scopo- afferma la Dirigente Di Sorbo - è quello di creare metodologie didattiche che rendano accattivante lo studio della matematica”. Metodi accattivanti, è proprio in questo che ha fortemente creduto la Preside, insegnante di Matematica di successo. “Ho sempre investito nell’interdisciplinarietà e credo che sia l’unica via per far appassionare i giovani alla cultura” ci confida, proprio lei che l’anno scorso fu autrice e co-regista della puntata “Quattrocento anni fa: Galileo Galilei” e che permise a un’altra classe del Liceo di Telese di essere protagonista televisiva a una lezione di Matematica e Musica intorno agli studi di Fibonacci.

 


Le riprese sono iniziate alle 3 e mezzo, ma le prove andavano avanti già da sei, sette ore. Il set è stato, però, allestito non in un’aula del Liceo Scientifico di Telese, ma all’Istituto Professionale in piazza De Gasperi, perché come è ormai acclarato, i locali del Liceo non hanno spazi adeguati per alcuna iniziativa a largo respiro, mentre i locali dell’Ipia si dimostrano sempre validi per incontri, convegni e iniziative varie.


Emozionati i ragazzi, veri protagonisti della lezione interattiva, confusi dalle luci e dalle macchine, divertiti dai microfoni e dalle indicazioni del regista Bruno, incantati dalla lezione e da una materia che pochi avrebbero creduto così interessante.


“Ci ha davvero entusiasmato questa iniziativa- ci confida un ragazzo al terzo banco -.Dobbiamo veramente essere grati alla Preside per questa esperienza unica” .


Ma questo è solo uno dei sintomi di rivoluzionaria innovazione che la nuova dirigente sta portando avanti in un Istituto che giorno per giorno acquista sempre maggiore credibilità. Altre sorprese sono sull’uscio…

 

Gianclaudio Malgieri

 

 

 

…Gianclaudio è riuscito ad emozionarmi sul serio con questo suo articolo e non per le bellissime parole che ha avuto nei miei confronti (che pure mi sono profondamente gradite), ma soprattutto per l’entusiasmo che leggo in lui e attraverso le sue parole negli altri ‘miei’ studenti dell’Istituto superiore di Telese Terme.

Se qualcosa volevo veramente era proprio questo: il ritorno dell’entusiasmo per la scuola nei miei ragazzi, ora speriamo solo di avere presto un edificio tutto nostro adeguato alle esigenze del mondo odierno e poi voleremo sempre più in alto.
 

la Preside

Domenica Di Sorbo

 

 

 

 

 

 

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it