14 novembre 2009
Telese, traguardo storico per l'Istituto Superiore
Gianclaudio Malgieri

 

 

Comunicato degli studenti

dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Telese Terme   

13-11-2009

Finalmente sembra imminente una soluzione al nostro calvario. E’ ormai noto a tutti che noi studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Telese Terme non abbiamo mai avuto un edificio adatto ad ospitare una scuola degna di chiamarsi scuola. L’aggravarsi della situazione, per  la nascita del liceo classico e l’aumento della popolazione scolastica, ha portato disagi sempre maggiori, così da limitare l’utilizzo di spazi che indubbiamente avrebbero favorito l’apprendimento nel nostro Istituto e ridurre al minimo anche i luoghi strettamente necessari.

Sono anni che lottiamo. Generazioni e generazioni di studenti si sono succedute e hanno sposato, prima, e abbandonato, poi, la causa della nostra famigerata “questione liceo”. Fin dal 2006, quando una delegazione di studenti fu ricevuta dall’allora Presidente Nardone, la lotta non si è mai arrestata. Dopo aver scongiurato una soluzione poco condivisa (l’ex-molino Capasso-Romano), la sfida è stata quella di ottenere un polo scolastico  ex-novo.

Oggi possiamo dire di aver quasi vinto quella sfida, l’accordo raggiunto il 12/11/2009 è un traguardo storico per il nostro Istituto. Nonostante l’amarezza per tutte le occasioni finora perse e il ritardo nella soluzione, proviamo soddisfazione, ma maggiormente speranza in questo periodo così delicato.

Sebbene avere una scuola sia un  nostro sacrosanto diritto e non abbiamo mai preteso nulla di diverso da ciò che ci dovrebbe essere garantito, sappiamo bene che questo importantissimo passo non sarebbe stato possibile senza il lavoro assiduo dei suoi promotori (è infatti noto che in 40 anni dalla nascita del nostro liceo non si è mai ottenuto un risultato del genere).

Dunque riteniamo doveroso ringraziare in primis l’assessore provinciale Gianluca Aceto, che ha tenuto costantemente informate le rappresentanze studentesche dei vari passaggi dell’ accordo di cui è stato uno dei maggiori promotori,  l’assessore provinciale Annachiara Palmieri,  l’assessore regionale Corrado Gabriele, il Presidente della Provincia Aniello Cimitile, la nostra dirigente, i tecnici e gli amministratori del Comune di Telese e della provincia che hanno contribuito a questo risultato.

La strada è ancora lunga e non abbasseremo la guardia finché non sarà posata la prima pietra del nuovo istituto.

L’ultimo ostacolo potrebbe essere quello della localizzazione del suolo destinato alla costruzione del Polo Scolastico. Siamo fiduciosi e pertanto sollecitiamo il Comune di Telese ad individuare al più presto e in maniera condivisa un suolo adatto a questo progetto per rendere sbloccabile il finanziamento per il polo scolastico.

Non ci possiamo permettere di bruciare al vento questa importantissimo traguardo.

 

I Rappresentanti studenteschi

dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telese Terme

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it