20 dicembre 2009
L'Ist.Superiore Telesi@ fa gli auguri al territorio
Gianclaudio Malgieri

 

 

 

 


 

L’Istituto Telesi@ fa gli auguri al territorio: dopo la manifestazione di Natale il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento inaugura le nuove targhe della scuola.

 

Musica, canti, scenette, dialoghi, poliglottismo ed effetti speciali: questi gli ingredienti della Manifestazione di Natale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@, tenutasi stamattina al Palazzo dei Congressi delle Terme.

 

“Questa è la dimostrazione che una scuola diversa si può fare- ha affermato la Dirigente Domenica Di Sorbo a conclusione -. Una scuola moderna, in cui i ragazzi siano al centro di una cultura partecipata”. L’evento è iniziato puntualissimo alle 10,30 e ha visto alternarsi sul palco gli studenti dell’Istituto che, inizialmente, hanno spiegato in un dialogo recitato, come mai sia stato scelto proprio il nome “Telesi@” per l’Istituto: l’antico nel moderno, il libro nel PC, il Classico nello scientifico e nella tecnologia.

 

 

Si è dunque ricostruita la storia dell’antica Telesia e della chiocciolina, “simbolo del passato (esisteva sin dai romani), del presente e del futuro”. Ed è stato proprio il grande prestigiatore Magic Victor, bacchetta magica d’oro per la Campania, vincitore nazionale di Star Sprint 2008 e anch’esso studente della scuola, che con l’arte dell’illusionismo ha incantato il pubblico con una “@”, prima di carta, poi eterea, poi sferica, tra levitazione, scomparse e giochi di fuoco. A seguire si è presentato il nuovo sito della scuola, in una veste del tutto innovativa: www.iistelese.it.

 

E’ stata, in seguito, rappresentata una scenetta che con Shakespeare, Babbo Natale e popolane napoletane ha unito la cultura anglosassone, a quella globalizzata, a quella nostrana napoletana. Infine è stato il momento delle lingue, i ragazzi hanno espresso i loro auguri in greco, latino, dialetto locale (con una poesia in cerretese), francese, tedesco, spagnolo, russo, e inglese, col canto “Happy Day”.

 

Ha accompagnato la manifestazione il prof. Di Domenico con musica dal vivo al pianoforte. Erano presenti il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Pietro Esposito, l’Assessore Provinciale all’Ambiente Gianluca Aceto, il Dirigente dell’IIT di Faicchio, la dirigente dell’IC di Telese Terme e molti altri, tra cui genitori e studenti di ogni sede dell’Istituto Telesi@.

 

 

“E’ il segno di una incredibile rivoluzione ciò che ho visto qui stamattina” ha affermato il Direttore dell’Ups “ragazzi eccezionali guidati da una preside effervescente! Volesse il cielo fossero tutti così i dirigenti, sarebbe una scuola diversa a livello provinciale e nazionale”.

 

A coronamento della giornata, il Direttore Esposito ha inaugurato le due targhe (all’ingresso dell’Indirizzo Professionale dell’Istituto, e all’ingresso dei Licei a Telese) con la nuova denominazione della scuola “I. I. S. Telesi@”. Dopo il brindisi, il prof. Esposito, seguito poi dall’Assessore all’Ambiente Gianluca Aceto, l’Assessore alle Politiche Formative Annachiara Palmieri e l’Assessore alla Cultura Carlo Falato, ha visitato ogni singolo laboratorio del “Christmas Open Day” (che si terrà anche lunedì 21 e martedì 22 dalle 9 alle 13).

 

 

Dagli esperimenti di Chimica e Fisica, ai pregiati video, alle presentazioni, ai quadri, alle poesie, ai laboratori di lingua, ai lavori Unicef, alla Fiera del Libro, alle musiche, ai canti, l’iniziativa ha davvero entusiasmato tutti i visitatori di “una scuola nuova tutta firmata studenti!”.

 

Gianclaudio Malgieri

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it