27 giugno 2009
Telese lago, da S. Salvatore difesa per Aceto
segnalazione di Luca Mattei e Massimo Mazzarella

 

 

Il gruppo “San Salvatore Punto e a capo” esprime solidarietà nei confronti dell’Assessore provinciale all’ambiente dott. Gianluca Aceto in merito alla vicenda apparsa sul network ViviTelese.it e che lo vede suo malgrado protagonista.

Seppur nel rispetto del diritto alla critica di ogni privato cittadino riteniamo che non si debba fare abuso della libertà che viene lasciata a chiunque voglia scrivere un commento/osservazione su questo sito.

Infatti l’importanza e la diffusione raggiunta da ViviTelese (testimoniata dal numero considerevole di accessi fatti registrare soprattutto nell’ultimo periodo di campagna elettorale) ne fanno un potentissimo mezzo di comunicazione che può influenzare in maniera decisiva l’opinione pubblica.

ViviTelese non è un quotidiano e supponiamo che il signor Del Deo non sia un giornalista, tuttavia egli dimostra grandi capacità nel momento in cui scrive un intervento nel quale (come il titolo lasciava ad intendere) la forza delle immagini è preponderante rispetto a quella delle parole e delle argomentazioni logiche.

Le capacità di cui parliamo sono quelle di aver costruito un servizio nel quale si attua un vero e proprio tiro al bersaglio nei confronti dell’Assessore Aceto.

La polemica ci sembra totalmente strumentale e prova ne è che il signor Del Deo la usa come imput per poi passare ad attaccare la persona di Aceto; infatti se da una parte il neo Assessore all’ambiente di Telese Terme, forse sentendosi inevitabilmente chiamato in causa, si affretta ad intervenire, Del Deo subito corregge il tiro e inizia a criticare il “nuovo” Aceto, che non sarebbe all’altezza del “vecchio” Aceto.

Seguono una serie di frasi in cui si critica di volta in volta la matrice ideologica di Aceto, la sua presunta responsabilità circa la vittoria di Pino D’Occhio, il suo portare avanti il progetto per il polo scolastico a Telese (è notizia di ieri che presto Bassolino sarà a Benevento per firmare il protocollo liceo).

Inoltre il considerarsi da parte del signor Del Deo ironicamente ospite non gradito ci offende perché ci fa passare per un popolo inospitale e razzista.

Noi di Punto e a capo sinceramente conosciamo il “nuovo” Aceto e lo stimiamo per l’impegno e la serietà che mette in tutte le sue azioni. Lo sentiamo vicino a noi per ciò che riguarda la questione del termovalorizzatore (inceneritore) e ne apprezziamo l’operato a livello provinciale.

D’altra parte siamo consapevoli che non sempre si è in grado di portare a termine tutti gli impegni presi e va bene essere criticati, ma non messi alla berlina da un signore che si diletta di fotografia.

Tuttavia ci viene il sospetto che “elevandosi” a interlocutore privilegiato di un assessore provinciale e monopolizzando l’attenzione dei lettori di ViviTelese il signor Del Deo voglia acquisire un status che non gli appartiene e una visibilità che non sappiamo bene a cosa possa servirgli (addirittura inizia già a fare proseliti, tant’è che riceve in privato graditissimi messaggi di solidarietà e appoggio da parte di amici telesini quasi stesse portando avanti una battaglia contro un nemico in armi).

Al signor Del Deo vogliamo dire che probabilmente si è scelto il nemico sbagliato e che se vuole esercitare la sua vis critica lo può e deve fare nel rispetto delle persone alzando il suo livello di attenzione nei confronti di chiunque si trovi ad amministrare la cosa pubblica.

Noi di Punto e a capo pensiamo che il dott. Aceto sia, in questo momento particolarmente delicato per quanto riguarda la gestione dei problemi ambientali nella provincia di Benevento, l’uomo giusto al posto giusto e riteniamo che ogni cittadino debba sostenere le cause che sta portando avanti e non lasciarlo solo.

Grazie Gianluca.

Per il gruppo

San Salvatore Punto e a capo

Luca Mattei e Massimo Mazzarella

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it