13 maggio 2009
Telese, Capasso-D’Occhio-Liverini, tanti veleni nell’urna  
Il Mattino

 

 

10/05/2009

 

VITTORIO VALLONE

 

Telese Terme. Sono tre le liste elettorali all’attenzione di quasi cinquemila elettori. Ai nastri di partenza il sindaco uscente Gennaro Capasso, l'ex sindaco Giuseppe D'Occhio ed il capogruppo dell'opposizione Giovanni Liverini. Tutti alla testa di formazioni nettamente civiche senza connotazioni ampiamente partitiche.

 

Tramontata definitivamente l'ipotesi di un centrosinistra allargato alla società civile di cui si è fatto ispiratore per oltre due mesi l'assessore provinciale di Rifondazione Comunista, Gianluca Aceto, non sarà della partita. L'idea elettorale dell'esponente della giunta Cimitile è naufragata a causa di «prevalenze di personalismi ed interessi particolaristici - come ha spiegato lo stesso Aceto - ma soprattutto per la mancanza di capacità di leggere i fenomeni politici e nel contempo dare risposte adeguate, il tutto condito in campagna pre-elettorale da un fuoco di file a vari livelli come mai registrato nella cittadina termale». Aceto si terrà direttamente fuori ma, come ha spiegato, non sarà indifferente alla competizione amministrativa e alle europee per affermare i valori del suo partito.

 

Le incomprensioni interne al centrosinistra telesino hanno, quindi, portato ad una completa frantumazione del Pd che si vede oggi rappresentato da candidati indipendenti nelle diverse tre formazioni elettorali. Gennaro Capasso, sindaco uscente e consigliere provinciale, dopo la rottura creatasi nella sua maggioranza amministrativa, presenta una lista con la presenza di candidati indipendenti di centrosinistra ed esponenti con responsabilità di partito del Pdl. Capasso, egli stesso il candidato più giovane tra i tre, punterà su un gruppo con un'età media di circa 42 anni.

 

Risulta essere la Lista anagraficamente più giovane. Giuseppe D'Occhio, raccoglie tra sé i fedelissimi di sempre, quelli che lo hanno accompagnato negli ultimi dieci anni di attività politica ed anche qualche avversario storico. Tutti coerenti alla scelta di D'Occhio di ricandidarsi a sindaco dopo le rotture in seno alla maggioranza amministrativa. Anche questa lista ha una connotazione prettamente civica con elementi della società civile. Il capogruppo dell'opposizione Giovanni Liverini capeggerà una lista nata da un progetto che lo stesso Liverini sta coltivando da alcuni mesi. Connotazione civica anche per questa coalizione che riesce a legare esponenti vicini alla destra ed esponenti rappresentativi della sinistra telesina con un numero notevole di candidati proveniente dalla società civile.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it