9 novembre 2009
Telese, il12 la firma per costruire il polo scolastico
AA.VV.

 

 

 

Da Realtà Sannita n° 17 del 1-15 novembre 2009 (pag. 6)

 

 

A TELESE TERME ARRIVA IL POLO SCOLASTICO D'ECCELLENZA

Tra tanto sfascio una nota positiva

 

 

 

Nonostante la "tegolata" abbattutasi sull'Amministrazione Comunale di Telese per la tangentopoli locale, e il disorientamento dell'intera comunità che attende con ansia l'evolversi degli eventi giudiziari, la vita del Comune (come istituzione) continua, e non potrebbe essere diversamente, ma in modo molto incerto e/o stentato addirittura.

 

D'altra parte, un'istituzione decapitata, per forza di cose può e deve badare solo all'indispensabile, cioè a produrre solo quegli atti urgenti che non possono attendere, aspettando che la situazione di stallo si sblocchi al più presto.

 

Cosicché, il Consiglio Comunale della cittadina termale si è riunito l'altra sera per affrontare e dibattere argomenti non più dilazionabili nel tempo.

 

Il capogruppo della maggioranza, Rosanna Filippone, ha detto che la sua parte politica, nell'attendere la evoluzione dei fatti (giudiziari) intende andare avanti nell'amministrazione della cosa pubblica perché crede che la Comunità meriti "un governo che affronti l'ordinaria amministrazione ma affronti anche le tante questioni in campo".

 

E tra le questioni in campo ha citato gli Accordi di reciprocità, il Polo scolastico, la stabilizzazione degli LSU.

 

Più che interesse a discutere i pochi punti all'ordine del giorno, le due minoranze consiliari hanno chiaramente mostrato interesse per un solo argomento, vale a dire la forte richiesta di dimissioni del sindaco D'Occhio e della intera sua maggioranza.

 

E venendo ad una delle "questioni in campo" citate dal capogruppo Filippone, il Polo scolastico, in questo momento nero per la civica Amministrazione telesina c'è da evidenziare anche qualcosa di positivo per Telese e la sua comunità: il 12 novembre prossimo ci sarà la firma del protocollo d'intesa tra Regione e Provincia per la costruzione di un polo scolastico di eccellenza.

 

Si avvia così finalmente un iter burocratico da tanti anni auspicato, quindi atteso, e solo oggi realizzato. La cittadina termale avrà finalmente il polo scolastico, il che vorrà dire, tra l'altro, anche nuova sede per il liceo scientifico.

 

Certo, con la firma di cui sopra si avviano le procedure, ma il percorso sarà lungo ed il liceo scientifico deve continuare a soffrire le pene della inadeguatezza dell'attuale sede per parecchi anni ancora. Ma, tant'è, se mai si comincia, mai si può arrivare alla meta.

 

Oggi la comunità di Telese e della intera valle omonima guarda con fiducia a questo evento e si augura solo che le cose non vadano troppo per le lunghe, come (purtroppo) spesso avviene, e che quindi i tempi non diventino biblici a scapito dell'interesse generale delle sue nuove generazioni di studenti che vorranno frequentare questo istituto.                              

 

CARLO FRANCO

 

 

 

 


 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1145 del 07 novembre 2009

Corrado Gabriele, assessore regionale della Campania, delegato all’Istruzione, alla Formazione e Lavoro, incontrerà i Giornalisti presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, giovedì 12 novembre 2009, alle ore 11.30, per illustrare una serie di provvedimenti di rilevante interesse per il Sannio assunti da Regione Campania e Provincia. Lo comunicano il presidente e gli assessori della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto, che hanno lavorato in questi ultimi mesi con Corrado Gabriele per definire: 1) Protocollo di edilizia scolastica; 2) Percorsi di riqualificazione degli operai del Consorzio di Bonifica del Sannio Alitano; 3) Stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (LSU) presso sette Comuni della Provincia di Benevento 4) Presentazione del finanziamento del progetto per i precari della Scuola Si invitano i Colleghi Giornalisti ad intervenire.


 

 

immagine di fantasia - il vero progetto ancora non si conosce

 

 

 


 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

 Federazione di Benevento

Circolo “Vera Lombardi” – Telese Terme

  

 Comunicato stampa 07 novembre 2009

  

 Giovedì 12 novembre, presso la Provincia di Benevento, l’assessore regionale Corrado Gabriele firmerà diversi accordi di fondamentale importanza per Telese e per l’intero Sannio.

 

 Innanzitutto, all’interno di un accordo quadro sull’edilizia scolastica, saranno stanziate le somme per il polo scolastico di Telese Terme. Si tratta di un intervento segnale: una delle quattro scuole modello della Regione sarà proprio il nuovo liceo. La programmazione sell’assessore Gabriele, iniziata un anno fa, ha portato alla strutturazione del progetto EQF,  “Education Quality Facilities – Una comunità, una scuola di qualità”, dell’importo complessivo di 300 milioni di euro.

 

Il polo di Telese insiste sull’azione D, Interventi  campione “segnale”, onnicomprensivi di tutti i principles di qualità, atti a generare comportamenti di qualità. La Regione Campania si pone l’obiettivo ambizioso della elevata qualità dell’edilizia scolastica. Per questo ha scelto come soggetti partner il CISEM (Centro per la Sperimentazione Educativa Milano) e il CELE/OECD/OCSE (Center for Effective Learning Environment dell’Ocse). Si vedano i siti www.sirefcampania.it e www.oecd.org/edu/facilities.

 

La lunga lotta condotta da generazioni di studenti, genitori, docenti, cittadini, forze politiche della sinistra, tra cui il PRC, sta tramutando in realtà quello che sembrava un sogno soltanto pochi mesi addietro. Non solo un edificio nuovo, ma addirittura un modello di architettura educativa ispirata agli esempi più avanzati che il CISEM sta realizzando in tutto il mondo.

Accanto a questo intervento, inoltre, la Provincia di Benevento avrà risorse per altre strutture sul territorio, tra cui la progettazione e realizzazione di uno dei laboratori d’avanguardia previsti dall’azione C dell’EQF.

 

Nella stessa giornata, l’assessore Gabriele firmerà altri importanti accordi, tra cui la stabilizzazione dei quattordici lsu di Telese. Si tratta dell’ennesimo segnale di attenzione nei confronti del territorio e di Telese in particolare, atto che assume un  significato ulteriore in questa fase di difficoltà per il comune.

 

Nella stessa direzione va l’accordo per la riqualificazione professionale di un gruppo di operai stagionali del consorzio di bonifica Sannio Alifano, che sarà siglata dall’assessore provinciale all’ambiente, Gianluca Aceto. Lo scopo è di formare un gruppo di addetti alla sorveglianza e manutenzione dei corsi d’acqua, azione a cui la provincia destinerà oltre un milione di euro a partire dal 2010. Parallelamente sarà firmata un’intesa tra la Provincia e il Consorzio di bonifica per impegnare gli addetti per ulteriori 51 giornate lavorative annue, in aggiunta alle canoniche 101, che non sempre sono state raggiunte a causa delle difficoltà economiche degli scorsi anni registrate dai consorzi. Si tratta, pertanto, di una coniugazione tra green works e stabilizzazione del lavoro: una sperimentazione assoluta in regione Campania e non solo.

 

Importantissimo è anche il finanziamento dei progetti per i precari della scuola sannita, con lo sforzo fatto dagli assessorati provinciale e regionale per dare sbocco concreto alla straordinaria lotta del CIP sannita.

Così come straordinario risulta anche il processo di stabilizzazione degli lsu dei comuni beneventani; una vera e propria controtendenza, voluta dall’assessore Gabriele e dalla regione Campania, che ha recentemente approvato la legge sul lavoro proposta dallo stesso assessore, incentrata sulla qualità e stabilità del lavoro.

 

La Federazione Benevento, il circolo “Vera Lombardi” ringraziano l’assessore regionale Corrado Gabriele, il presidente della Provincia Aniello Cimitile e l’assessore all’istruzione Annachiara Palmieri per i risultati raggiunti. La collaborazione istituzionale e la volontà politica sta portando, all’interno di una coerenza programmatica con pochi esempi, alla realizzazione di progetti di qualità per il lavoro, la scuola e l’ambiente.

 

 Con l’occasione, la Federazione di Benevento e il direttivo del circolo augura buon lavoro al nuovo segretario, Luca Limata, che inizia il suo mandato in un periodo complesso sotto molti punti di vista. Il segretario è stato votato all’unanimità dal direttivo nella seduta di domenica 1° novembre.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it