12 gennaio 2009
Telese liceo, tante parole, poche soluzioni

 

11-01-2009

 

 

«Sede liceo: tante parole, poche soluzioni»

 

Ieri la seduta straordinaria del Consiglio comunale per discutere dell’annosa questione
In merito individuata l’area del vecchio campo sportivo. Avvio delle verifiche tecniche

 

di Gino Di Vico

Un Consiglio comunale straordinario per ridiscutere la “Questione Liceo”, una questione annosa che continua a trascinarsi, senza una fattiva risoluzione, fra proposte e prese d’atto che sembrano approdare a nulla di fatto.
Una questione sentita, vista la partecipazione di tutti i componenti del Consiglio e di una folta rappresentanza degli alunni del liceo che avevano mosso le acque nell’ambito della settimana di attività alternative organizzate dagli studenti, chiedendo un incontro con il Presidente della Provincia di Benevento ed altri rappresentanti delle Istituzioni per discutere del problema dell’inadeguatezza dell’ attuale sede e le possibili soluzioni.


Il consiglio, richiesto dai rappresentanti della minoranza, doveva perseguire la volontà di approvare una possibile procedura che vedesse nei tempi brevi, fino al 16 gennaio, la messa a disposizione di un’area pubblica dove ubicare il futuro nascente polo scolastico, individuata nel vecchio campo sportivo di Viale Europa ai fini di poter accedere ai finanziamenti regionali relativi al ‘Parco Progetti’.


Un percorso non privo di difficoltà vista la natura di area sottoposta a concessione mineraria e per il trasferimento della quale servirebbero lunghe e complesse procedure burocratiche che investirebbero la Regione e il Comune nella definizione del Piano Regolatore.
Una difficoltà che, accusa l’ex sindaco D’Occhio, non poteva non essere conosciuta dai membri della minoranza che, insiste D’Occhio, hanno lanciato la proposta più a fini elettoralistici che di vera volontà di affrontare il problema. E non manca di stilettate anche l’attuale sindaco Capasso, reo di essersi lasciato trascinare nel “gioco” della minoranza.


Toni accesi ed accuse reciproche si susseguono davanti agli attoniti studenti: Capasso accusa Aceto di non riuscire ad imporre la volontà in Giunta provinciale di portare il Polo scolastico a Telese e aggiunge come, il presidente della Provincia abbia finora fatto solo “chiacchiere” ma non abbia mai messo in moto nessun atto formale sulla questione liceo.


Nella discussione appare anche l’ombra di un terzo incomodo che starebbe brigando per portare il liceo altrove arricchendo il proprio comune a danno di quello limitrofo.


La minoranza, dal canto suo, ribadisce come ogni difficoltà fosse conosciuta ed acquisita ma che vada comunque perseguita ogni possibilità al fine di risolvere il problema liceo sul quale a fasi alterne si accende per poi spegnersi l’attenzione ma che non riesce a costituire una priorità permanente per la quale investire tempo e risorse.


La difficoltà di reperire i fondi sembra essere lo scoglio su cui si infrangono tutte le volontà, una difficoltà superabile se, ribadisce il sindaco Capasso, si investissero le risorse ordinarie di Comune, Provincia e Regione più che rincorrere risorse europee, una linea d’intervento per la quale egli si prodigherà qualora dovesse essere riconfermato sindaco (alludendo ad una sua prossima candidatura) che non ha mancato di apportare un piccolo sobbalzo sulla sedia all’ex sindaco D’Occhio.


In conclusione viene deliberato l’individuazione di un’area, prioritariamente il vecchio campo sportivo, e l’avvio di verifiche tecniche nel rispetto delle procedure tecniche al fine di destinare la stessa alla realizzazione di un polo scolastico.

 

 


     

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it