16 gennaio 2009
Telese, liceo lago e turismo: nuovi sviluppi

 

15-01-2009

 

 

Liceo, lago e turismo: le progettazioni discusse nell’Assise di ieri

 

Un Consiglio comunale convocato d’urgenza per discutere in merito a due percorsi progettuali. E l’incontro si trasforma anche in scenario ideale per le importanti comunicazioni giunte ieri mattina attraverso la voce del presidente dell’assise, Michele Martucci.


Il consiglio della cittadina termale era chiamato a riunirsi a pochi giorni di distanza dall’incontro animato in cui si era discusso della questione liceo.

 

E proprio del liceo si interessa anche la comunicazione di Martucci, che ha reso noto ai componenti dell’assise telesina che tra le delibere approvate l’altro ieri dalla giunta provinciale di Benevento, al termine di un’intensa seduta di lavoro, figurano anche quelle relative al progetto per la costruzione della nuova sede del liceo telesino nel vecchio campo sportivo ed il progetto della riqualificazione del lago. Due proposte di opere pubbliche rientranti nel parco progetti regionali.


Sembrano aprirsi, dunque, nuovi spiragli nelle vicende di scuola e lago, con la la parola che ora passa al capoluogo regionale.


Sempre restando sull’argomento lago va detto che il primo argomento dell’ordine del giorno della seduta di ieri (svoltasi in mattinata nei locali della biblioteca comunale di via Isonzo) riguardava il progetto complessivo di definitivo recupero, salvaguardia e valorizzazione degli ambienti acquatici che caratterizzano la cittadina, vale a dire il lago, il tratto del fiume Calore che scorre in territorio telesino ed i torrenti Seneta e Grassano.

 

In particolare si è discusso in merito alla determinazione dei principi e dei criteri direttivi per la definizione di accordo di programma con la Provincia e i Comuni interessati.


Per quanto concerne il secondo argomento trattato va detto che il consesso civico ha approvato lo schema di convenzione tra i Comuni coinvolti nella progettazione di accoglienza, informazione e promozione turistica del territorio.

 

Si tratta di una progettazione che vede il Comune di Telese Terme come ente capofila e che si snoda dalla cittadina termale al paese montano di Pietraroja, interessando i vari comuni toccati da questo percorso che si pone l’obiettivo della promozione turistica (oltre ai centri di partenza ed arrivo l’asse tocca: Castelvenere, San Lorenzello, Cerreto Sannita e Cusano Mutri). Un aspetto importante da cogliere in merito a questa progettazione è proprio la sinergia che si registra tra più comuni, coinvolti in un unico cantiere di programmazione per la promozione turistica. In merito a questo progetto va detto che il successivo passaggio sarà quello che si dovrà compiere nelle varie giunte e nei consigli comunali delle varie realtà interessate.
Entrambi i punti sono stati approvati all’unanimità
.


     

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it