26 gennaio 2009
Telese, il PdL mette in difficoltà il sindaco

 

25-01-2009

 

Telese Terme - Clamorosa evoluzione nella politica locale, si parla di rottura nell’amministrazione

Capasso - D’Occhio, conflitto per la leadership. I segretari di Fi e An: possibile una terza via

di Antonio Vecchiarelli

Quando i disagi hanno per possibile evoluzione una rottura. Nei salotti della politica locale l’ipotesi ha preso a circolare con insistenza nel pomeriggio di ieri e riguarda soprattutto quell’amministrazione Capasso che in fatto di conflittualità interna non ha certo lesinato la platea in questi quattro anni e più di percorso. Riguarda quel gruppo del Pdl di cui lo stesso Capasso è espressione che in un momento particolare quale è quello della formazione a livello provinciale del partito vive la differenziazione di alcuni elementi dello stesso nella votazione per il vertice dell’IACP e a livello locale la conflittualità cresciuta a livello esponenziale tra Capasso e D’Occhio tutti e due esponenti del Pdl entrambi in corsa per la fascia tricolore nell’elezione della primavera prossima.

Una conflittualità che ha già creato tensione all’interno della maggioranza e che si sarebbe acuita nelle ultime ore. Secondo indiscrezioni consiglieri di maggioranza afferenti al Pdl (An-Fi), starebbero per salire sull’Aventino stanchi di un logoramento che certamente non dà benefici all’ultimo percorso della legislatura. In più ci sarebbe la decisione di Salvatore Verrillo -in quota An nella giunta -di abbandonare le deleghe. L’assunzione della posizione potrebbe essere questione di ore. La differenziazione dei 5 consiglieri del Pdl potrebbe servire da detonatore per “l’esplosione” della stessa maggioranza Capasso? La risposta non può che essere affermativa data la obiettiva presenza di altri elementi all’interno dell’amministrazione che incarnano il disagio di una condotta amministrativa giudicata troppo accentratrice e poco incline al dialogo.

E’ possibile che sulla decisione abbia pesato la posizione in consiglio provinciale di Capasso che si è differenziato dalle segreterie dei partiti afferenti al Pdl che avevano indicato Salvatore Verrillo al vertice dell’IACP?

La risposta risente di un generale influsso positivo. La conflittualità esistente a livello locale tra due pretendenti di uno stesso partito alla leadership ha infatti subito un acuirsi delle tensioni che potrebbero portare alla rottura definitiva. Abbiamo chiesto conforto delle indiscrezioni ai 2 rappresentanti locali di Fi e An, Carmine Covelli e Mario Scetta e i due hanno evidenziato la difficoltà esistente nel Pdl derivante dalla presenza di due pretendenti alla carica di sindaco e non hanno escluso la possibilità della terza via, che in altri termini significa per Capasso e D’Occhio uniformarsi alle direttive di partito che cozzerebbero contro le velleità personali. Quando i disagi somigliano molto ad una rottura. Le prossime ore saranno indicative.

 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it