29 gennaio 2009
Telese, il gruppo PdL c’è nonostante i veti

 

28-01-2009

 


Il gruppo del PdL c’è. Nonostante gli affannosi impegni della compagine di vertice dell’amministrazione Capasso (leggasi solo il sindaco), non si è arrivati al disfacimento di quello che a tutti gli effetti suona come la sconfitta del consigliere provinciale del PdL e primo cittadino di Telese Terme: la formazione di un gruppo consiliare del suo stesso partito a sua completa insaputa.
Gli altri appartenenti al gruppo sono quelli che hanno gettato alle ortiche lusinghe e promesse per coltivare la causa di partito. E che i valori di un’appartenenza siano ancora significativi è l’ex sindaco Giuseppe D’Occhio a ricordarlo. Proprio lui che era segnalato tra i più “distratti” verso questa nuova tappa del PdL locale.

 
Ma D’Occhio, pur rimarcando l’identità più o meno generale dell’intera maggioranza afferente al PdL non tralascia di sottolineare come i problemi locali non possono trasferirsi pari pari alle questioni di partito. Un incontro tra D’Occhio e i vertici provinciali della nuova formazione politica servirà a capire davvero dove è diretto il futuro del nuovo soggetto politico. Futuro che stante alla predisposizione del partito verso le elezioni prossime del consiglio comunale, potrebbe essere indotto a considerare una terza via per aggirare la conflittualità interna tra Capasso e D’Occhio che spingerebbe la formazione politica in una situazione sfavorita rispetto ad altre ‘composizioni’ che si rifanno al centrosinistra.

 Naturalmente questo sempre che Capasso decida di restare nel PdL. Il dubbio pervade l’osservatorio locale alla luce di un passaggio della vita politica dell’attuale sindaco che prima di vestire la casacca azzurra lo portò ad occuparsi in concreto dei consensi al nascente Partito Democratico per la formazione dell’organigramma.





Fonte: Il Quaderno.it

28/01/2009 :: 17:12:36

Telese Terme: il coordinamento provinciale di FI benedice il neonato gruppo consiliare PDL


Giacomo Papa, responsabile Enti Locali di Forza Italia, interviene per fare alcune precisazioni in merito alla costituzione del gruppo del Popolo della Libertà nel Consiglio Comunale di Telese Terme. "L’iniziativa, sebbene a carattere locale, deve essere inquadrata in una più ampia azione finalizzata a creare nelle singole comunità le migliori condizioni per fortificare la nascita del PDL anche nelle sedi istituzionali, quali sono i consigli comunali – si legge in una nota -. In particolare il Coordinamento Provinciale, ritenendo opportuno offrire anche ai molti consiglieri comunali che si ritrovano nel nascente PDL, indipendentemente dalle loro esperienze pregresse, una casa comune, un po’ come è avvenuto per i cittadini con i gazebo, intende incoraggiare, laddove sussistano le condizioni politiche, la costituzione dei gruppi consiliari PDL.

E ciò è quanto è avvenuto a Telese Terme laddove - essendo emersa la volontà di autorevoli esponenti consiliari, quali sono sicuramente Marilia Alfano e Salvatore Verrillo - di dar vita al gruppo PDL, questo Coordinamento, di concerto con i vertici provinciali di AN e previa consultazione dei rispettivi referenti locali, ha condiviso l’iniziativa. Pertanto il gruppo PDL di Telese Terme non nasce contro qualcuno, ma più semplicemente per costruire qualcosa in grado di fornire quella spinta propulsiva indispensabile per il coinvolgimento di quei consiglieri che condividono il grande progetto avviato dal presidente Berlusconi.

Proprio per questo siamo fiduciosi che il gruppo PDL di Telese Terme in brevissimo tempo riuscirà a incrementare il numero di adesioni, grazie anche all’apporto che daranno il sindaco Capasso e D’Occhio, acquistando così quella visibilità politica consona all’ampio consenso politico di cui gode il PDL. Siamo altresì convinti che la costituzione del gruppo PDL a Telese sarà seguita da altre analoghe iniziative in diversi Comuni della Provincia”.

 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it