18 febbraio 2009
Capasso, più Comuni per lo sviluppo economico

 

17-02-2009

 

Il primo cittadino di Telese Terme affronta alcuni argomenti di ‘interesse per la campagna elettorale. Capasso individua nella collaborazione tra più enti la crescita di ogni singolo...

 

Crisi finanziaria, Piano comunale energetico, realtà scolastica; questi alcuni temi affrontati dal sindaco di Telese, Gennaro Capasso.
«Il momento di grave crisi in cui versa l’economia mondiale – esordisce il primo cittadino - inizia a far sentire i suoi effetti in maniera significativa anche sul nostro comune anzi aggiungerei più che negli altri comuni del comprensorio telesino.

 

L’economia di Telese è incentrata sui alcuni settori trainanti quali i servizi, il commercio, il turismo, l’edilizia privata sui quali si stanno registrando i maggiori effetti negativi dello situazione generale. L’edilizia privata, ad esempio, ha avuto un forte rallentamento e si avverte la difficoltà delle numerose attività commerciali. Ciò si sta traducendo, ovviamente, anche in minori entrate per il comune il cui bilancio, seppur non desta più particolari problemi per quanto riguarda la competenza risente sempre più di una forte sofferenza di cassa. Crisi che sicuramente non sarà di breve periodo.

 


Ritengo che il prossimo programma amministrativo deve partire da queste considerazioni e deve prevedere l’avvio di importanti azioni strategiche a sostegno dell’economia locale in accordo con le iniziative che sta per porre in essere il Governo. Azioni che per avere una concreta efficacia devono vedere il coinvolgimento di più comuni. La crescita economica e sociale di ciascun singolo comune può avere un significativo incremento solo attraverso iniziative che vedono il coinvolgimento di più comuni. E’ l’unica strada percorribile per mitigare gli effetti di un periodo di recessione.


Alcune iniziative sono già state programmate e presentate sul parco progetti: quella realizzata con i comuni di Castelvenere, San Lorenzello, Cerreto, Cusano e Pietraroja, volto alla valorizzazione e promozione turistica; quella realizzata con la provincia di Benevento ed i comuni di Castelvenere, Solopaca e San Salvatore Telesino che riguarda la riqualificazione e valorizzazione dell’area del lago e del torrente Seneta; la realizzazione di un polo scolastico a servizio di tutto il comprensorio telesino.

 


“Qualunque azione, anche la più ampia e condivisa dagli Enti – aggiunge Capasso - non avrà mai una vera efficacia se non si sviluppano sinergie con tutte le parti imprenditoriali, sociali e con i cittadini. Ognuno deve sentirsi attore importante di un progetto che ha come obiettivo comune la crescita sociale ed economica del comprensorio. Nessuno deve sentirsi escluso ed ognuno deve portare con convinzione ed orgoglio il proprio contributo alla crescita collettiva”. Un percorso, in ogni caso, non semplice per Capasso .

 


Fonti alternative. Si sta lavorando per la predisposizione di un Piano Energetico Comunale per capire quali interventi attuare per il risparmio energetico, per la produzione di energia da fonti rinnovali e per la diminuzione delle emissioni inquinanti. Fotovoltaico e risorse idriche del territorio comunale; questi gli indirizzi predominanti.

 


Edilizia scolastica. «Nel campo della formazione Telese ha a mio avviso le potenzialità - ha dichiarato il sindaco Capasso - per candidarsi ad essere un Polo d’eccellenza nel campo della formazione che non si deve fermare alle sole scuole medie superiori ma deve guardare alla prospettiva della formazione post-universitaria ed alla ricerca. La presenza di un complesso termale, di qualificate strutture sanitarie e soprattutto della Fondazione Maugeri impone una programmazione in tal senso.

 

Un comprensorio che ha l’obiettivo ambizioso di sviluppare eccellenze, non può non avere attenzione per tutti i gradi d’istruzione. In primo luogo dobbiamo investire ulteriori risorse per migliorare e rendere più moderne le nostre scuole elementari e medie. Elevato deve continuare ad essere il grado di attenzione sulle scuole superiori (Istituto professionale, liceo scientifico e classico): abbiamo avviato un’azione di concerto con la Provincia per la realizzazione di un polo scolastico che ospiti questo livello d’istruzione.

 

 A riguardo di questa vicenda mi preme sottolineare l’impegno profuso dell’assessore provinciale Gianluca Aceto, che ha portato avanti insieme a me questa vicenda, individuando le possibili risorse economiche nel Parco Progetti. Non posso, però, non evidenziare che il Presidente della Provincia di Benevento ha a mio avviso tralasciato la possibilità di percorrere la strada di realizzare il polo scolastico attraverso fondi ordinari della Regione e della Provincia. Basterebbe impegnare in opere concrete le tante risorse del bilancio provinciale trasferite alle Agenzie per iniziative che non producono alcun risultato.

 

Ritornando alla realtà scolastica in argomento sono ben sicuro del fatto che, nonostante le difficoltà, sia contingenti che generali, essa stia crescendo ed aumentando la sua presenza fattiva sul territorio, con una offerta formativa, sempre più varia, coniugata ad una professionalità ed esperienza, che ben si sposano nell’azione educativa verso i giovani. Faccio presente, comunque, che le difficoltà relative alla necessità di trovare altri spazi per i licei, sono in via di risoluzione.

 

Per quanto riguarda l’Istituto professionale ho avuto modo di verificare di persona che sono stati attivati una serie di laboratori e di iniziative che lo rendono appetibile ai giovani che vogliono intraprendere quella tipologia di studi. Ne va da sè che queste scuole hanno un punto di forza nelle stare insieme, confrontarsi e realizzare progetti ed in alcun modo si potrebbe ipotizzare la loro separazione. Sono sicuro – conclude - che, nonostante la crisi economica, bisogna investire ulteriori risorse e sulla formazione ed educazione dei nostri giovani, che, oggi più che mai, rappresentano il nostro domani.»



 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it