27 febbraio 2009
Telese, Aceto lavora a una lista competitiva

 

26-02-2009

 

 

A Telese Terme verso le Comunali. Smentite le voci di una compagine di bandiera di Rifondazione. L’assessore provinciale punta su uno schieramento che coinvolga anche Pd e Socialisti...

Tutt’altro che una lista di rappresentanza. L’affermazione nasce come interpretazione della mimica facciale che avrebbe assunto di fronte a suoi fedelissimi quando la notizia è stata divulgata.

L’obiettivo di Gianluca Aceto, assessore provinciale all’Ambiente e consigliere comunale uscente di Telese Terme, responsabile locale di Rifondazione Comunista, va ben oltre il remissivo tentativo di una lista di partito – il Prc, appunto - giudicata scarsamente competitiva dall’osservatorio politico locale. In controtendenza – ed ecco spiegata l’atteggiamento sornione dell’interessato - si parla di una formazione di profilo civico che potrebbe coinvolgere il Pd, il Prc, settori del centrodestra, i Socialisti e la cosiddetta società civile. La squadra a cui soprattutto l’assessore Gianluca Aceto sta lavorando è frutto di un attivismo iniziato qualche mese addietro, probabilmente in concomitanza con l’assunzione dell’incarico in giunta alla Rocca dei Rettori.

Top secret il nome del candidato alla leadership che uscirà da una rosa di nomi che comprende sia società civile che politici con una predilezione per il primo dei due segmenti. Il processo di amalgama è in corso e si basa su un metodo che mira nei prossimi giorni, in concomitanza con l’assemblea di circolo del Pd, a subire un’accelerazione.

In questa circostanza, infatti, con la strutturazione del soggetto politico in partito, si assumeranno anche decisioni sulle alleanze da costruire in vista dell’appuntamento elettorale del sei e sette giugno prossimi per il rinnovo del consiglio comunale della cittadina termale. In sostanza il Partito Democratico deve scegliere tra la lista di Giovanni Liverini attuale leader dell’ opposizione – Insieme per Telese – e quest’altra che vede Gianluca Aceto il più attivo nel cantiere in corso.

Entrambe le ipotesi sono possibili, ma la seconda sembra avere più chance di riuscita se non altro perché rispetto alla prima, il progetto si basa sulla connaturazione del raggruppamento prima ancora della scelta della leadership: elemento questo, ritenuto di primaria importanza dagli ispiratori.

Il programma che questa compagine andrebbe a considerare, in effetti, ricalcherebbe l’azione che l’assessore Aceto sta conducendo alla Provincia. Azione che pur continuando sotto gli effetti di atteggiamento trasmigratorio di noti ‘protagonisti’ della politica locale, considera tra le priorità l’attuazione del programma di investimento per Telese (la questione del lago, il problema dei locali del Liceo).

Quello che appare certo è che Aceto sarà candidato alla carica di consigliere. Il quadro generale, a questo punto, propone uno schieramento con quattro liste in competizione, tutte di natura civica.



 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it