5 marzo 2009
Telese, il Pd verso una coalizione larghissima

 

04-03-2009

 

 

La decisione arriva dall’assemblea di sezione di Telese Terme che ha riunito gli iscritti in vista delle Comunali. Oltre il centrosinistra per un nuovo percorso amministrativo da proporre alle elezioni...

Obiettivo: una coalizione larga, larghissima che vada oltre il centrosinistra. C’è bisogno, però, di un’appendice di discussione e di lavoro per decidere come collocare il Partito Democratico nell’agone delle elezioni comunali previste per il 6 e 7 giugno prossimi. La riunione di organizzazione del partito, convocata sabato pomeriggio e chiamata, tra l’altro, a decidere quale schieramento proporre alle prossime elezioni per il rinnovo del Coniglio comunale di Telese Terme, non ha definitivamente posto l’indirizzo in modo unitario.

Quello che era emerso prima dell’incontro: una sorta di bivio (Liverini o lista con Prc, Socialisti e società civile) è stato, in qualche modo, ridimensionato dalla necessità di arrivare ad uno schieramento ampio in grado di valicare i confini del centrosinistra. Da biforcazione a rettilineo, in sostanza: un processo che inglobi tutti i settori politici della coalizione e nel quale risulti preponderante un nuovo modello di amministrazione in controtendenza con quanto espresso finora.

Le priorità programmatiche, poi le alleanze. Sembra incontestabile l’attenzione per “Altro Futuro” – questa la compagine che fa capo all’attuale leader dell’opposizione consiliare, Giovanni Liverini. Per la ricerca di questa intesa propenderebbe la maggioranza degli iscritti, mentre ad incoraggiare l’altra ipotesi (Prc, socialisti e società civile) sarebbero rimaste poche unità.

Nonostante la prevalenza in termini numerica, il Pd ha evitato di presentarsi con una crepa al primo appuntamento con le comunali di Telese Terme. Mira a una scelta corale in grado di affermare l’unità del partito che nella sostanza è sancita, in controtendenza con altre realtà dove risente di un amalgama tutt’altro che compiuto tra Ds e Margherita, partiti componenti del Pd.

Si lavorerà per la totale convergenza e sarà un compito che spetterà a Carmine Covelli in principal modo, al quale è stata riconosciuta se non una leadership, quanto meno il riscontro di quanto prodotto nelle ultime elezioni provinciali.



 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it