23 maggio 2009
Telese scontro tra due auto, ora l’incrocio fa paura
 

 

20-05-2009

 

Piano traffico da rivedere aTelese Terme, controlli da intensificare: la prudenza da sola non basta. Ennesimo incidente in Corso Trieste all’altezza di via Piave: due feriti e tanto spavento...

Un piano traffico sperimentale che è divenuto definitivo, un incrocio che sfoggia violazioni al codice della strada a ripetizione. E’ un tratto di corso Trieste che risente di una mancanza di iniziative al fine di ridimensionare la pericolosità. Un pezzo di strada divenuto ormai il passatempo di chi prova ad azzeccare con sufficiente consapevolezza quando ci sarà il prossimo incidente. Ieri l’ennesimo.

Dinamica pressoché identica alle altre già raccontata da queste pagine: un’auto che non si arresta allo stop; un’altra che l’investe perché arriva da sinistra ad andatura sostenuta; l’impatto, la spettacolarità indotta dal rivoltarsi su se stessa di una delle due macchine: l’impatto con una terza parcheggiata a bordo strada.

La presenza di auto in sosta con più d’un riferimento alla selvaggia pratica, completano lo scenario dell’accaduto. Una Citroen C4, una station wagon della Wolkswagen, un Suv Bmw : queste le tre auto finite nella carambola, due i feriti: la donna conducente della Wolkswagen e il conducente della C4 per fortuna in modo lieve, ma che in ogni caso sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del Rummo di Benevento trasportati dall’ambulanza del 118 che arrivando da Cusano Mutri perchè quella di San Salvatore Telesino era impegnata, ha impiegato una ventina di minuti a giungere sul posto.

Quale intervento per avviare a soluzione un problema che rischia di incancrenirsi certi di affermare che la prudenza non basta quando ci si trova ad attraversare un incrocio e bisogna fare i conti con il selvaggio disposto di auto in sosta.

Più controlli, quindi, e, perché no, più multe quale tentativo di indirizzare verso il rispetto delle regole. Poi varianti a quel piano traffico che seppur salutato all’epoca dell’adozione come un chiaro indirizzo di regolamentazione dell’intera area, si è rivelato lacunoso soprattutto in alcuni punti, laddove più intensa è la presenza di auto in sosta che ostacolano la visuale e laddove si assiste ad una svolta a sinistra paurosamente troppo stretta, dimenticando le auto circolanti in senso opposto. 


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it