6 luglio 2009
Telese, bilancio, larga maggioranza per il sì

 

 

2-07-2009

 

 

 

La manovra per il corrente anno approvata dal Consiglio comunale di Telese con 15 voti. Nuova chiesa, impegno certo per la costruzione. Nominati i componenti delle commissioni... L’intervento sostitutivo del Prefetto riguarda la sola ipotesi di inosservanza degli obblighi di convocazione: così il rappresentante del governo. Il Consiglio è stato convocato per l’approvazione del bilancio, per motivi di urgenza, stante la diffida dello stesso Prefetto: così il sindaco D’Occhio.

 

E’ stata liquidata in questo modo la richiesta di annullamento della convocazione da parte del consigliere Capasso perché effettuata dal sindaco in difformità a quanto previsto dai regolamenti vigenti.

 

L’Assemblea civica ha eletto, poi, a scrutinio segreto, due consiglieri, De Matteo e Tanzillo, nella commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari nelle Corti di Assise e nelle Corti di Assise di Appello.

 

Su designazione dei capigruppo sono stati nominati i componenti delle Commissioni Consiliari Permanenti. Assetto del territorio e lavori pubblici: Bisesto – Votto – Pucella; Politiche Sociali e Culturali: Filippone – Selvaggio – Tanzillo; Politiche economiche e servizi comunali: De Matteo – Musco – Grimaldi.

 

Sulla manovra annuale di previsione e per il triennio 2009-2011 ha relazionato l’assessore al Bilancio Michele Martucci il quale ha sottolineato come l’impianto generale di previsione impone una grande attenzione e serietà. Annunciata l’intenzione di procedere ad una immediata verifica dei tassi dei mutui accesi, quindi ad una negoziazione del debito, che potrà portare benefici effetti sulla spesa corrente. In una tale situazione obiettivo primario sarà quello di tenere sempre sotto controllo la situazione economica, aumentando la produttività degli uffici comunali, impegnandosi per vincere la sfida di puntare al risanamento del bilancio continuando a garantire servizi efficienti ai cittadini, la tutela delle fasce deboli della popolazione e la difesa del patrimonio.

 

Il Sindaco D’Occhio ha sottolineato come il bilancio portato all’approvazione del Consiglio è in pratica quello approvato dalla precedente amministrazione con delibera del 12 marzo. Da parte sua il primo cittadino ha promesso un impegno particolare per concludere l’iter di localizzazione delle aree per la costruzione della nuova Chiesa, in modo da consentire al Vescovo di poter impegnare i fondi della CEI.

 

Per l’opposizione il Consigliere Liverini pur apprezzando le affermazioni di principio contenute nella relazione dell’Assessore Martucci, non ha mancato di far notare come poi queste devono tradursi in fatti concreti e ha lamentato, come ancora una volta, si faccia affidamento, nel capitolo delle entrate, agli oneri e ai costi di costruzione, il che equivale per il capogruppo di “Altro Futuro” a consentire una ulteriore espansione urbanistica con conseguenze deleterie per il territorio. Infine ha invitato a bilanciare la TARSU pagata dai cittadini agli effettivi costi del servizio.

 

Il consigliere Capasso ha ricordato la sofferenza di cassa patita perché il bilancio è sostanzialmente equilibrato tra attivo e passivo e ha invitato la maggioranza a migliorare le strutture comunali soprattutto nella emissione e riscossione dei ruoli, ad una attenta valutazione dei residui attivi ogni volta che si procede a delle transazioni, ha sottolineato la necessità di una analisi incrociata delle banche dati degli uffici anagrafe, Ici e Tarsu perché ci sono cittadini residenti e mai iscritti nei ruoli della Tarsu e ha auspicato una riflessione su una eventuale diversa collocazione del Polo Scolastico se il sito prescelto, il campo sportivo di Viale Europa, dovesse creare problemi di vincoli idrogeologici.

 

Il Bilancio è stato approvato con 15 voti a favore e 2 contrari di Liverini e Grimaldi. Approvazione all’unanimità, dopo la relazione del Presidente Verrillo, della Convenzione Ambito B3 per la gestione associata dei servizi socio-assistenziali e della Convenzione per l’adesione al Consorzio Sannio.it dopo la relazione del Consigliere Votto.

 

Ricognizione delle Società partecipate. Il Comune di Telese Terme ha una quota di partecipazione solo con GE.SE.SA. che non versa in situazione di dissesto. L’Assessore Alfano ha chiesto e ottenuto l’approvazione di un Protocollo d’intesa con l’Agenzia del Territorio per l’attivazione di uno sportello catastale decentrato presso il Comune e ha preannunciato che sono stati avviati contatti per l’apertura anche di uno Sportello Unico per le imprese.

 

All’unanimità il Consiglio ha confermato gli indirizzi per la nomina dei rappresentanti del Comune di Telese Terme in seno al Consorzio Parco Turistico del lago di Telese e Solopaca.

 

Infine a scrutinio segreto sono stati nominati quali componenti della Commissione Edilizia Integrata i seguenti professionisti: Massimiliano Gambuti, Filippo Pengue, Pasquale Orsini, Pasquale Sebastianelli.

 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it