11 agosto 2009
Bagnanti alle terme vecchie in barba all’ordinanza

 

 

10-08-2009

 

Bagnanti nelle terme in barba all’ordinanza

 

 

L’ordinanza c’è. I cartelli di divieto ci sono. Ma nelle piscine delle Terme Vecchie – Parco Jacobelli, continuano a bagnarsi. Basta guardare le foto che pubblichiamo. Ci avevano segnalato la cosa alcuni nostri lettori.

 

Siamo andati a verificare sabato mattina, quando il sole già alto e induceva una certa esigenza di refrigerio. Ne abbiamo avvistati diversi di bagnanti… soddisfatti del dopo immersione.

 

Ricordiamo che stando alle ordinanze uscite dalla casa comunale, nell’ultimo periodo, in quel posto è fatto divieto concedersi a trattamenti del genere.

 

Siamo andati a rivedere quanto abbiamo scritto a proposito dl divieto… “Con ordinanza sindacale n.51/2009 il primo cittadino, Giuseppe D’Occhio, al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità dei cittadini, ha disposto i divieto di balneazione nelle acque del parco Jacobelli in via Bagni Vecchi.

 

E’ fatto obbligo a chiunque di osservare tale divieto. Gli ufficiali e gli agenti di Polizia Municipale sono incaricati di assicurare il rispetto e l’applicazione della suddetta ordinanza…”

 

Il fatto che il dispositivo non sia rispettato, vuol dire che alcuni fruitori del parco se ne infischiano. Tutt’al più non hanno fatto caso ai cartelli. Il perché, poi, non si siano strette le maglie dei controlli, potrebbe essere inquadrato nella concessione di un periodo di adattabilità del dispositivo, trascorso il quale applicare le sanzioni diventerebbe più giustificato, ben inteso che il dettato amministrativo prevede che a fronte di una violazione venga comminata una una sanzione.

 

L’area del parco Jacobelli è stata destinataria di un’altra ordinanza, successiva alla precedente, la n.55 del 01 agosto 2009, con la quale si è posto il “divieto di effettuare pic-nic e di campeggiare a quanti fanno uso di tende, sedie, tavoli, barbecue o altre attrezzature finalizzate a tale scopo”. Per questo dispositivo, nessuna violazione è stata finora segnalata.

 

 


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it