18 settembre 2009
Telese, tra i rifiuti alla ricerca dei trasgressori

 

 

16-09-2009

 

 

 

Agenti della polizia municipale e operatori della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti nella cittadina hanno percorso, nei giorni scorsi, buona parte del territorio per verificare l’osservanza dell’ordinanza sindacale n.11 del 28 gennaio 2008 che fa divieto di abbandonare i sacchetti di umido e quelli gialli per la differenziata al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti oppure in luoghi non idonei alla raccolta.

 

Gli operatori ecologici hanno provveduto ad aprire i sacchetti lasciati per strada per risalire all’identità dei trasgressori ai quali verrà inflitta la sanzione amministrativa pecuniaria prevista nell’ordinanza sindacale. In alcune zone sono stati trovati sacchetti abbandonati sia da titolari di esercizi commerciali sia da privati cittadini.

 

Operatori ecologici e agenti di polizia municipale sono stati accompagnati nel controllo del territorio anche dall’Assessore all’Ambiente Vincenzo Fuschini. “L’azione di controllo, peraltro, prevista dall’ordinanza che istituiva la raccolta differenziata con determinate modalità e tempistiche, - dichiara l’assessore Fuschini - ha principalmente l’obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini su un corretto smaltimento dei rifiuti.

 

Sono infatti convinto che il 90% dei cittadini telesini è attento nell’osservare l’ordinanza, purtroppo, però come sempre accade, in pochi possono inficiare e rendere vano lo sforzo della collettività per una cittadina più pulita” “Girando per il paese - continua Vincenzo Fuschini - sempre più abitanti chiedono controlli sull’abbandono delle buste fuori orario ed in luoghi non idonei.

 

L’attività di controllo continuerà anche per i prossimi mesi in maniera random e in diverse zone. Sono convinto che la maggior parte dei cittadini apprezzerà tale iniziativa che peraltro avviene in tantissime altre città, tanto che a Milano 28 ispettori dell’Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali), controllano ogni mattina i cassonetti, a campione, per verificare che la differenziata sia fatta perbene. Ogni squadra è formata da due uomini muniti di verbale: 50 euro di multa per chi trasgredisce l’ordinanza”.

 


 

 

Questa e' un'ottima iniziativa che spero non si fermi soltanto ad un paio di verifiche e poi tutto torni come prima. Chi lascia immondizia a destra e manca e' giusto che debba pagare perché non ha rispetto della cosa comune e dei suoi stessi concittadini.

Il territorio e' un dono di Dio che alcuni esseri umani deturpano facendolo facendo diventare un posto poco piacevole.

 

Cordialmente

Luigi Buono


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it