28 settembre 2009
Telese, discussione per il Consorzio Idrotermale

 

 

23-09-2009

 

Sono sei i rappresentanti espressi da Telese in seno al Consiglio di Amministrazione del consorzio Idrotermale di cui è membro insieme a San Salvatore Telesino. Di questi, quattro sono designati dalla maggioranza, due dall’opposizione che, essendo espressa da due gruppi, ne nominerà uno a testa.

 

Sullo statuto del consorzio che ancora non è stato approvato, il sindaco Giuseppe D’Occhio è abbastanza sgradevole il ritardo per cui siamo costretti, per evitare il commissariamento, ad andare avanti con un ente che non rappresenta l’adeguamento normativo che è necessario (la 263 imponeva un’organizzazione diversa). Abbiamo lavorato negli ultimi cinque anni per raggiungere lo scopo, ma il Comune di San Salvatore – lo dico con il dovuto rispetto – ha creato grandissime difficoltà: ogni volta che facevamo riunioni, concordavamo soluzioni, il consiglio comunale le smentiva sistematicamente”.

 

E ora come si esce da queste impasse? Chiediamo. “Si esce in maniera banale, faremo una riunione alla presenza di un esperto e, sono sicuro, anche dei rappresentanti di San Salvatore. Non credo che ci sia più il clima di tensione di qualche anno fa, oggi c’è una maggiore serenità per cui mi auguro che questo Comune venga a discutere con ragionevolezza. Poi si tratta di un’applicazione di legge, non è che noi vogliamo costringere a fare cose “ambiziose”… d’altronde noi siamo il 71% e loro il 29…” Questa discussione riparte da dove si era arenata?

 

“Riparte dal lavoro fatto – risponde il sindaco D’Occhio -. Per fortuna abbiamo dei segretari comunali di equilibrio per cui sicuramente lavoreranno insieme a noi per favorire un processo di sintesi che è di carattere normativo, di rispetto delle norme, aldilà di ambizioni politiche. Poi si può parlare anche di queste, di come renderlo maggiormente capace di giungere a dei risultati. Ma prima è necessario l’adeguamento normativo”.

 

In ogni caso è un D’Occhio ottimista quello che conclude la chiacchierata sul consorzio idrotermale. La riunione del consiglio comunale di venerdì prevede, dopo la rituale lettura ed approvazione del verbale della precedente seduta consiliare (3 agosto scorso la discussione per esaminare e successivamente approvare il rendiconto di gestione esercizio finanziario anno 2008.

 

L’importante argomento di natura contabile sarà succeduto dalla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi con la verifica degli equilibri di bilancio esercizio finanziario 2009. E si resterà ancora in tema contabile, con la discussione che passerà alla determinazione del compenso e la nomina del revisore dei conti per il triennio 2009-2012.

 

Uscendo dagli argomenti di natura fiscale si passerà alla discussione di un altro punto importantissimo: l’assise dovrà infatti provvedere alla nomina dei componenti del consiglio di amministrazione del Consorzio idrotermale in rappresentanti del Comune telesino. Per finire l’interrogazione presentata il 9 luglio dal consigliere Gennaro Capasso sull’utilizzo della biblioteca comunale.

 


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it