28 settembre 2009
Telese, corso Trieste: cresce il disagio

 

 

26-09-2009

 

 

Parcheggi tracciati, l’area sosta si riduce

 

Corso Trieste: segnaletica orizzontale da manuale, ma in pratica cresce il disagio. Strisce blu, c’è chi invoca il sollecito ripristino: garantiscono di sicuro una fermata...

 

Segnaletica orizzontale che sembra uscita da un manuale di sicurezza stradale, tant’è fedele alle direttive del Codice. Corso Trieste, destinatario qualche anno addietro di un rivoluzionario piano traffico, consolida sempre più quell’indirizzo. Appena nato lo si chiamò sperimentale. Soggetto, quindi, ad aggiusti che poi non sono arrivati. Logico, oggi, con il tracciamento della segnaletica, dedurre che va bene così. Eppure…

 

Intanto la segnaletica orizzontale appena disegnata riduce gli spazi destinati alla sosta di almeno un 50%. E, considerando la presenza di aree per il parcheggio di handicappati (opera meritoria), ci chiediamo di qui a qualche momento, quando il selvaggio la farà da padrone, chi vigilerà sul rispetto di quanto tracciato? La polizia municipale? Sì, sempre che capiti da queste parti.

 

Ci hanno chiesto dei cittadini: è possibile che con tanti vigili non se ne vede mai nessuno in corso Trieste, mentre sostano in coppia in prossimità del quadrivio, un incrocio regolato da impianto semaforico? Non sarebbe meglio considerare il servizio di uno di loro in sella ad una bicicletta a motore che consentirebbe il controllo di tratti di strada più ampi? Giriamo la domanda al Comando Polizia Municipale.

 

Incrocio: Corso Trieste – Via Piave. Da quando è entrato in vigore il dispositivo, sono aumentati gli incidenti. Questione di sosta selvaggia, di inosservanza delle norme da parte degli automobilisti, carenza di ausili per la esatta canalizzazione (cordoli, rotonde mobili, isole…) e per la dissuasione dal calare il piede sull’acceleratore (dossi rallentatori).

 

Corso Europa. Da quando è entrato in vigore il piano è cresciuto il volume di traffico sulla strada che costeggia le terme. Non sarebbe stato più efficace alleggerirlo per dare un motivo in più a quella ricercata pedonalizzazione su viale Minieri e piazza Minieri che con questo corso confinano, di compiersi?

 

Strisce blu. Dal 31 dicembre 2008 il servizio è cessato. Si attende il ripristino con una nuova gestione: si parla di coordinazione diretta da parte del Comune. E’ circolata anche una data: 1 ottobre 2009, ma è più verosimile quella che ora si ascolta sui marciapiedi: 1 gennaio 2010.

 

E c’è chi non ne può più del parcheggio libero su viale Minieri. Qualche commerciante si lamenta che la prolungata sosta dissuade i clienti che non trovando parcheggio nei pressi del negozio, vanno oltre. Meglio il grattino nonostante qualche cent! Strisce bianche, gialle, blu. In ogni caso problemi.

A colori, ma pur sempre problemi.


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it