2 novembre 2009
Telese, polo scolastico: c’è il protocollo d’intesa

 

 

01-11-2009

 

La sigla dell’accordo tra Provincia e Regione è in calendario per il 12 novembre. La struttura sarà costruita sul suolo di viale Europa ora adibito a campo di calcio...

 

Costruzione di un Polo scolastico d’eccellenza a Telese Terme. Il primo stadio è previsto per giovedì 12 novembre. Con la firma del protocollo d’intesa tra Regione e Provincia, la cui sigla tra le parti è in agenda per le 11.00 presso la Rocca de’ Rettori, inizia l’iter conclusivo per la redazione del progetto, l’approvazione e, quindi la realizzazione.

 

Si tratta di un protocollo esecutivo in quanto fa riferimento ad una delibera già approvata dalla Regione che stanzia i fondi europee EQFe conterrà la cifra destinata alla realizzazione della struttura. Il passaggio successivo, riferisce l’assessore provinciale, il telesino Gianluca Aceto è l’accordo tra Provincia e Comune che potrà essere perfezionato anche in conferenza di servizi, dove tecnicamente dovrà completarsi il progetto.

 

Sarà in quella fase che si valuterà se il suolo predestinato ad ospitare il Polo scolastico è idoneo oppure no. Come si ricorderà la destinazione prevista per l’obiettivo è il campo sportivo di viale Europa, anche se devono registrarsi delle voci circa la non rispondenza da un punto di vista geologico e l’insufficienza rispetto all’area richiesta. Indiscrezioni che potrebbero essere alimentate da chi avrebbe in mente altri siti o atre destinazioni per la stessa area di viale Europa.

 

Tuttavia la Provincia non sembra intenzionata a spendere cifre per l’acquisizione di un terreno privato né porrebbe pregiudiziali verso l’attuale scelta. Se il Comune di Telese è in grado di offrire un’altra area idonea, nessun problema.

 

E’ circolata anche un’altra di voce che parrebbe suscitare un interesse maggiore, persino rispetto all’attuale scelta: lo stadio comunale di via Lagni. Questo comporterebbe sicuramente problemi agli attuali fruitori della struttura sportiva nel frattempo che si cerchi un altro suolo e si costruisca un nuovo impianto, ma andrebbe a dare una alternativa a quello che appare davvero il problema principale con la scelta di viale Europa: la troppa centralità e, quindi, una certo non agevole usufruibilità della scuola.

 

E andrebbe a sfruttare le vicinanze del palazzetto dello sport che potrebbe essere inglobato, visto che non è completato, nel progetto della scuola. Il complesso scolastico, in ogni caso, sarà di prim’ordine in quanto a spazi, impianti, qualità dell’architettura, della sicurezza, della salubrità e della sostenibilità ambientale.

 

Dei fondi europei destinati alla regione Campania, almeno 15 milioni di euro dovrebbero andare a Telese. Appartiene ai quattro complessi modello che la Regione ha destinato alla Campania frutto di un accordo con un’agenzia pubblica, sorta negli anni ‘60 della Provincia di Milano consulente dell’Ocse per la qualità urbanistica dell’edilizia scolastica.

 

In pratica è il punto di riferimento mondiale per quel che riguarda la concezione strutturale degli ambienti scolastici. “Siamo nell’eccellenza mondiale – precisa l’assessore Aceto” – non senza una punta d’orgoglio. Se non altro perché sarà costruita nella sua cittadina.


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it