17 novembre 2009
Telese, Martucci: «Impegno per il Polo scolastico»

 

 

16-11-2009

 

 


Ad un mese dalla “operazione Telesia”, l’Amministrazione Comunale continua il proprio cammino, nonostante il dibattito politico sembra animarsi sugli assetti futuri. Michele Martucci, assessore del comune di Telese Terme, esponente del Pd parla degli impegni dell’esecuitivo.


“Non è certamente un bel momento – esordisce Martucci – ci troviamo in una situazione oggettivamente delicata. La nostra posizione rimane quella espressa dal capogruppo Rosanna Filippone nel corso dell’ultimo Consiglio. Ci siamo dati degli obiettivi di breve termine sui quali stiamo lavorando con attenzione e caparbietà”. Uno di questi dovrà essere per forza di cose il polo scolastico.


“La notizia (la firma del protocollo d’intesa tra Regione e Provincia, ndr) ha entusiasmato tutti. Martucci si ritiene particolarmente soddisfatto non solo perché assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Telese ma soprattutto per un suo diretto e personale coinvolgimento alla partenza del progetto. “Ricordo – sono le sue parole - che lo scorso gennaio 2009, in qualità di Presidente del Consiglio, avendo colto l’opportunità che si dava a tutta la comunità, mi sono assunto la responsabilità, contro il parere di molti, di indire con urgenza un consiglio comunale che desse, attraverso l’individuazione di un’area comunale, inizio al percorso che ci ha permesso di giungere alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione e Provincia.


Voglio ringraziare l’Assessore Regionale Gabriele e il Presidente Provinciale per l’attenzione che hanno voluto dedicare al nostro territorio e gli assessori Aceto e, soprattutto Palmieri per l’impegno profuso con caparbietà fino al raggiungimento di un obiettivo, che ci consente di dire che finalmente Telese potrà avere una struttura scolastica all’avanguardia; una struttura per tanto tempo attesa ed adeguata alle professionalità che vi operano.


Ci troviamo, oggi, di fronte ad un grande impegno programmatico e finanziario cui occorre dare un qualificato e forte contributo amministrativo – continua l’assessore - onde evitare scenari che la comunità ha già vissuto quindici anni fa con il Progetto Lago.

 

Ebbene, ora parte la fase più importante e decisiva alla quale sono chiamati Comune e Provincia: produrre dall’idea progettuale un vero e proprio elaborato esecutivo nel quale siano definiti tutti gli aspetti della iniziativa. Per quanto ci riguarda, come amministrazione, questa fase sarà costantemente trasferita al territorio sotto il profilo dell’informazione e dell’aggiornamento, in modo da poter spingere in maniera forte questa iniziativa”.

 

La stabilizzazione degli Lsu e la riconversione ed utilizzazione delle maestranze del Consorzio di Bonifica, sono gli altri argomenti affrontati da Martucci. “La firma del Protocollo per il Consorzio dà l’opportunità di destinare parte di quella forza lavoro alla manutenzione costante delle infrastrutture del territorio comunale di Telese Terme, al lago, alla pulizia dei corsi d’acqua, con evidenti risparmi di risorse a carico dei vari enti coinvolti.


Per gli Lsu pensavamo di riuscire a risolvere il problema che angoscia tanti onesti lavoratori in maniera più semplice. Voglio, comunque, ribadire la forte determinazione e l’impegno dell’amministrazione attiva a dare a tutti la dignità di un vero lavoro.


Stiamo cercando di avere al più presto un incontro tecnico con l’assessorato regionale perché si possa trovare la soluzione più adeguata e percorribile. E’ necessario ricercare con la Regione – secondo Martucci – gli equilibri più idonei perché passata la fase dei tre anni che è incentivata dalla Comunità economica europea, i dipendenti stabilizzati saranno totalmente a carico del comune”.


 
 

Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it