27 aprile 2009
Telese, Vigile del fuoco per un giorno
Salvatore Sorrentino

 

 

Telese Terme, 26 Aprile 2009

 

Stamani nella caserma dei Vigili del fuoco di Telese Terme si è svolta la manifestazione “Vigili del fuoco per un giorno” promossa dall’associazione ONLUS “La forza della vita.”

 

 

Da qualche anno attiva sul nostro territorio, l’associazione ha individuato il suo obiettivo principale nell’abbattimento di tutti gli ostacoli che si frappongono all’integrazione tra i ragazzi normodotati e chi, invece è meno fortunato, per favorire la riappropriazione della dimensione sociale della vita del “diversamente abile” e, al contempo il graduale superamento dello stigma che contraddistingue, suo malgrado la disabilità e chi ne è portatore.

 

 

Allo scopo, i coordinatori della sede di Telese Terme hanno dato vita ad una serie di iniziative che hanno coinvolto il tessuto sociale, le istituzioni e tutte le risorse disponibili sul territorio cittadino, ricevendo sempre un ottimo riscontro e grande solidarietà. Tra gli eventi più apprezzati ricordiamo: due edizioni de Il carnevale dei bambini presso le terme di Telese (con la partecipazione di Cristina D’avena), la presenza alla maratona di Telese edizione 2008, l’esposizione dei manufatti dei ragazzi partecipanti ai vari progetti avviati dall’associazione.

Oggi, nel grande cortile del distaccamento dei Vigili del fuoco, sono intervenuti all’evento i ragazzi, le loro famiglie, i simpatizzanti, il sindaco Capasso e i tanti passanti che, attratti dalle sirene spiegate degli automezzi in azione, sono accorsi per rendersi conto che, questa volta, nulla di brutto era accaduto.

 

 

 

E lo hanno compreso semplicemente osservando la gioia dipinta sui volti dei ragazzi che si lasciavano coinvolgere dai vigili del fuoco nelle esercitazioni che abitualmente essi conducono per essere pronti in caso di reale necessità.

In questo modo Gennaro ha finalmente realizzato il suo sogno di poter sedere su un vero “camion dei pompieri,” mentre Gianluca si lasciava portare in alto dalla “scala mobile” e Rita, Alba e Pasquale si divertivano a coccolare e “dare ordini” ai cani da ricerca dell’unità cinofila.

 

Una giornata indimenticabile, come hanno sottolineato gli stessi ragazzi alla fine della manifestazione, ringraziando coloro i quali la hanno resa possibile.

Indimenticabile per loro e per tutti gli intervenuti che sono riusciti a ritrovare negli occhi, nella semplicità e nella gioia di quei ragazzi, la vera ed unica “forza della vita.”

 

 

“Oggi è stata una giornata indimenticabile, perché per un giorno mi sono sentito un eroe. Ho capito che i pericoli della vita sono tanti: il fuoco, la paura, la diversità; ma tutto si può affrontare col coraggio e la voglia di cambiare.

 

Le cose, però, si fanno più difficili se siamo soli. Per questo esiste la solidarietà tra gli uomini, il sentimento più nobile di tutti perché è donare senza nulla pretendere in cambio, spesso a persone che neppure conosciamo.

 

E’ lo stesso sentimento che ha alleggerito le fatiche dei nostri vigili del fuoco, che hanno lavorato per giorni nei soccorsi agli amici dell’Abruzzo quando si sentivano disperati per aver perso la loro casa e i loro affetti

 

E’ lo stesso sentimento che guida le azioni dei volontari dell’associazione la forza della vita,  che con grande dedizione ci aiutano a riempire il vuoto delle nostre giornate e ci trasmettono tanta gioia di vivere.

 

A tutti voi va il nostro grazie e il nostro affetto. Grazie perché abbattendo le barriere che separano gli uomini potremmo un giorno veramente  sentirci tutti  fratelli.”

 

 

 

                                                                       Salvatore Sorrentino

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it