4 luglio 2009
LIPU BN: Aceto nuova impronta alla provincia
Marcello Stefanucci

 

 

Gianluca Aceto, assessore provinciale

Pur non vivendo in particolare la realtà di Telese ma interessandomi da anni di molti aspetti della vita sociale nel Sannio Beneventano, sento la necessità di intervenire per testimoniare la mia personale esperienza, e quella dell’Associazione che rappresento, cioè la LIPU, nel dibattito che ha avuto al centro la figura dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto.

Leggendo sul sito di “ViviTelese” vari interventi su diversi temi, si evince che il dibattito è fortemente inquinato da questioni strettamente comunali riferite anche alle ultime elezioni politiche. Il sottoscritto, al contrario, può dare una testimonianza di più ampio respiro che valica nettamente i confini comunali e le beghe cittadine.

Mi occupo in maniera fattiva di ambiente dal 1991, da allora ho conosciuto e avuto rapporti per le attività sviluppate dalle associazioni di volontariato in cui ho militato con molti assessori (non solo quelli con delega all’Ambiente) sia a livello provinciale sia a livello comunale, e posso affermare chiaramente che Gianluca Aceto è uno dei più attenti, sensibili ed efficienti che abbia mai conosciuto. L’Assessore Aceto a queste qualità, che seppur rare in politica sono comunque riscontrabili in molti operatori sociali, aggiunge delle capacità che dovrebbero essere di tutti i politici ma che oggi sono rarissime.

Mi riferisco in particolare al suo modo di porsi di fronte alle diverse problematiche, anche quelle mai affrontate in precedenza, che vengono analizzate e sviscerate finalizzandole alla risoluzione negli interessi della collettività. Questa dovrebbe essere una delle principali capacità di un uomo/donna politico e quella che definisce il “politico di razza” capace di affrontare tutto ciò che gli si presenta davanti senza scappare dalle responsabilità per manifesta incompetenza, come purtroppo ha visto spesso fare in politica.

In questo ultimo anno ho interagito con l’Assessore Aceto su alcuni argomenti, come è normale per il rappresentante provinciale di un’associazione ambientalista, e ho seguito sui media, e anche in altri modi come meglio ho potuto fare, tutto il resto della sua attività politica. Devo dire che egli è già riuscito a dare un’impronta nuova alla nostra “provinciale” politica coniugando gli interessi di piccole comunità con quelli più generali. Per i suoi orizzonti ampi, senza mai perdere il contatto con la gente e le problematiche locali, lo sento particolarmente vicino al mio modo di operare nella società attraverso una associazione di volontariato ambientalista.

Se c’è un problema nell’attività di assessore di Gianluca Aceto è quello di non avere alle spalle una forza politica (elettoralmente parlando) che possa garantirgli tutti i cambiamenti positivi in tempi brevi che egli è capace di fare per ciò che concerne il suo assessorato. E’ difficile raggiungere grandi risultati da soli, soprattutto se si è ereditato qualche funzionario della pubblica amministrazione che fa interessi di parte e rema contro…  

 

arch. Marcello Stefanucci

(delegato LIPU per la provincia di Benevento)       

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it