intervento riferito a: Telese, scarsa qualità del servizio idrico GESESA

 

 

12 maggio 2009
Telese, la GESESA risponde al sig. Caccone
Giovanni Tretola

 

 

 Prot. N.GT/1079/2009

 

Benevento 11 maggio 2009

 

 

 

Att.ne Sign. Caccone Angelo

          Via Forche Caudine, 4

 

Att.ne. Sindaco di Telese Terme

           Dott. Gennaro Capasso

 

Att.ne Comando dei Vigili Urbani di Telese Terme

 

Att.ne Ufficio Igiene e Profilassi di Telese Terme

 

Alla redazione del Sannio Quotidiano

 

Alla redazione del Mattino

 

Al sito web www.vivitelese.it

 

 

 

 

 

OGGETTO: nota in risposta alla comunicazione del del 28/04/09 Signor Caccone Angelo.

 

            Egregio Signor Caccone, la presente nota è per dissipare ogni suo seppur irragionevole dubbio, in merito alla qualità del servizio offerto dalla scrivente società, in particolare per quanto concerne la verifica della potabilità dell’acqua distribuita. Le precisiamo che, relativamente a questa attività, si procede secondo la seguente metodologia:

 

-       verifica del tenore di cloro residuo presente alle fonti di approvvigionamento ed in rete di distribuzione con frequenza giornaliera

-       esami di verifica e di routine che si svolgono secondo le modalità previste dal DLgs n. 31 del 02 febbraio 2001 con frequenza specificatamente indicata nella medesima normativa ed in punti specifici del sistema acquedottistico. Tale programma di analisi è stilato dal gestore ed inviato per approvazione ad inizio di ogni anno all’ASL competente.

 

In allegato alla presente troverà i risultati di alcune delle analisi più recenti. Come potrà appurare attraverso la lettura attenta delle stesse, non vi è alcun pericolo per la potabilità e questo nonostante le sue indicazioni visive in merito alla presenza di “sostanze granulari di colore grigio chiaro”. In relazione a quest’ultime la invitiamo piuttosto a verificare l’idoneità ed il corretto funzionamento del sistema di filtrazione da lei installato dopo il contatore d’utenza. Con la speranza di averla sufficientemente tranquillizzata sulla qualità dell’acqua distribuita, riteniamo che possa tranquillamente adoperarla anche per consumo umano.

 

            Con riferimento all’altra problematica, da lei segnalata, relativa al fatto “che le tubature dell’acqua in via Cicerone corrono adiacenti alle condotte fognarie” vorrei scongiurarle il “pericolo per la salute pubblica” in quanto, in condizioni normali di funzionamento, la risorsa idrica potabile, essendo distribuita a pressione, non puo’ in alcun modo entrare in commistione con le acque reflue.

            Prendiamo comunque atto che le tubazioni presenti in via Cicerone non sono state posate alla perfetta regola dell’arte, ma nel contempo si ricorda che la GESESA SpA, non ha realizzato le opere in questione ed è responsabile unicamente della gestione delle infrastrutture idrauliche esistenti. Noi stessi confidiamo quindi nell’operato del comune affinché, tramite gli uffici competenti e la nostra collaborazione tecnica, si possa addivenire ad un miglioramento del sistema di distribuzione idrica nella sua zona.

 

            Per ultimo, anche se ho avuto modo di appurare che è la causa principale che l’ha spinta a fare la comunicazione di cui in oggetto, farei riferimento al ripristino da lei segnalato avvenuto davanti la sua abitazione ad opera della GESESA SpA. Per la precisione vorrei intanto specificare che lo stesso mi risulta essere stato eseguito alcuni anni orsono e pertanto mi desta perplessità il fatto che ci venga lamentata la cattiva esecuzione solo ora; tuttavia in sede di sopralluogo si è potuto appurare che il rifacimento della sede stradale è avvenuto in modo tale che, in condizioni di pioggia, possano verificarsi piccoli accumuli e ristagni in adiacenza alla sua proprietà. Per tale motivazione, come ho potuto già manifestarle di persona, provvederemo al rifacimento di quel piccolo tratto stradare con l’intento di favorire il ruscellamento delle acque meteoriche allontanandole dall’ingresso della sua abitazione.

 

            Solo a titolo dimostrativo, a conferma della nostra attenta e scrupolosa gestione, informiamo gli Enti in indirizzo che in data 04/05/2009 è stato eseguito sopralluogo con sottoscrizione di apposito verbale anche da parte del Signor Caccone in cui è stata verificata:

-       l’assenza di particelle solide e in sospensione nell’acqua immediatamente prima del contatore d’utenza

-       l’assenza di torpidità

-       la presenza di cloro residuo nella concentrazione di 0,2 mg/l

-       la corretta erogazione

contestualmente veniva rilevata l’assenza di danni di alcun genere prodotti a cose o persone.

 

            Si specifica che qualora si configurassero ulteriori dichiarazioni mendaci e/o lesive dell’immagine societaria ci rivarremo nelle sedi opportune.

 

Si allega alla presente (vedi nota):

 

-       copia del programma di analisi trasmesso all’ASL competente valido per l’anno 2009

-       rapporto di prova n. 20090117

-       rapporto di prova n. 20090385

 

 

Distinti saluti,

 

                                                                                                          Ing. Giovanni Tretola

 


 

(nota di ViviTelese : gli allegati non sono ancora pervenuti)

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it