19 novembre 2009
Telese, comunicato congiunto Capasso-Liverini
Gennaro Capasso - Giovanni Liverini

 

 

Nella serata del 16 c.m. si sono riuniti i consiglieri comunali di Telese Terme del gruppo “Con Voi per Telese”, Gennaro Capasso, Antonio Pucella, Patrizia Tanzillo e del gruppo “Altro Futuro”, Giovanni Liverini ed Alessandro Grimaldi, per analizzare la grave situazione politica ed amministrativa in cui versa il comune dopo l’arresto del Sindaco D’Occhio e la successiva conferma della custodia cautelare in carcere del tribunale del riesame. La fase di stallo politico e amministrativo e l’emersione di un modo di fare politica volta esclusivamente alla tutela di interessi privati, a quanto pare, anche con mezzi illeciti, stanno conducendo il paese verso una crisi politica ed economica senza precedenti.

I consiglieri di maggioranza, sino ad oggi, non hanno preso le distanze né da questo modo di amministrare né dalle prime dichiarazioni che il Sindaco D’Occhio ha reso al Giudice per le indagini preliminari, nonostante queste ultime fossero gravi sia dal punto di vista politico che dal punto di vista giudiziario.

L’appello al senso di responsabilità rivolto all’opposizione su alcune questioni importanti (Polo scolastico, stabilizzazione LSU, interinali), anche alla luce delle dichiarazioni dell’Assessore Martucci, è solo un pretesto finalizzato a voler prendere tempo.

La risoluzione di tali questioni richiede tempi lunghi. Peraltro, questa maggioranza, al di là della vicenda giudiziaria, in cinque mesi di amministrazione non è stata capace di avviare quanto necessario per affrontare le questioni relative al polo scolastico (verifica approfondita fattibilità tecnica-amministrativa sito prescelto e, in alternativa, individuazione di una nuova area), alla stabilizzazione degli LSU (procedura per la modifica della pianta organica e il conseguente reperimento delle risorse economiche o, in alternativa, l’avvio della procedura per il collocamento presso una società partecipata esistente o da costituire),  alla eliminazione del precariato (prosieguo dei concorsi).

C’è da dire, poi, che nonostante i proclami lanciati, fino ad oggi, nessun programma politico-amministrativo a breve termine è stato sottoposto ai consiglieri di minoranza. Il programma avrebbe dovuto contenere, oltre agli indirizzi in merito alle improcrastinabili decisioni politiche da assumere, anche, per quanto ci riguarda, l’idea forza del bene comune al di sopra di ogni cosa, nonché l’impegno alla sottoscrizione delle dimissioni da parte dei consiglieri comunali una volta trascorso il termine della durata stabilita per la sua attuazione,a prescindere dal suo successivo iter tecnico-operativo.

Irresponsabilmente ciò non è accaduto e ci si trova oggi, a distanza di 40 giorni circa, con D’occhio ancora detenuto in carcere e qualche altro amministratore inquisito per associazione a delinquere ed altro.

Alla luce della situazione attuale i consiglieri comunali di opposizione hanno deciso di chiedere un incontro al Prefetto per rappresentare il grave contesto politico-amministrativo in cui versa il Comune. E’ stato altresì programmato l’avvio di un’azione congiunta finalizzata ad una maggiore informazione verso i cittadini sulle iniziative che si intendono avviare e l’organizzazione di un incontro con tutti i candidati che hanno partecipato alla competizione elettorale con le due liste “Con voi per Telese-Capasso Sindaco” e “Altro futuro – Liverini Sindaco” per predisporre gli atti necessari alle dimissioni dei cinque Consiglieri Comunali di opposizione e la non accettazione di eventuale surroga da parte di tutti gli altri candidati aventi diritto.

Oggi, infatti il consiglio comunale di Telese Terme non appare più un luogo di rappresentanza politica e di democrazia, in quanto risulta fortemente condizionato e non più garante di un’attività amministrativa che possa rispondere agli interessi generali di una collettività.

Telese Terme, 16 novembre 2009

        Gruppo Consiliare                                                  Gruppo Consiliare

      “Con voi per Telese”                                                   “Altro futuro”

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it